Accordo Osimo – Camerano, si amplia l’offerta per i disabili
OSIMO – Un accordo recepito dalle due amministrazioni comunali con apposita delibera di giunta e che autorizza l’avvio di un iter finalizzato alla predisposizione degli atti necessari ad ampliare l’offerta dei servizi socio educativi e riabilitativi sul territorio dei due Comuni. Di questo si è parlato questa mattina presso la Sala Vivarini del Comune di Osimo. Presenti all’incontro il sindaco Simone Pugnaloni, la responsabile dell’Ambito Territoriale Sociale
XIII, dott.ssa Alessandra Cantori, il presidente della ASSO Luigi Giacco, l’assistente sociale Maria Grazia Balestra (in rappresentanza dell’Area Vasta 2 – Servizio unità multidisciplinare età evolutiva), il prof. Gianluca Belardinelli dell’Istituto Corridoni – Campana e le famiglie dei ragazzi disabili interessati dalla questione.
Ad oggi sono molti gli studenti disabili che frequentano l’ultimo anno scolastico delle scuole superiori e che dunque dal prossimo anno avranno bisogno di essere ospitati presso strutture adeguate alle loro necessità. Grazie all’accordo tra le due amministrazioni comunali, a far data da settembre 2017, sarà possibile usufruire congiuntamente, senza alcun aggravio di costi per le famiglie, sia del Centro Diurno Fontemagna ad Osimo che del CSER San Germano a Camerano, il quale ha manifestato la propria intenzione ad ampliare l’utenza accolta. Questa sinergia permetterà di utilizzare con la massima efficienza tutte le risorse disponibili.
Una soluzione accolta positivamente dalle famiglie dei ragazzi. Il prossimo appuntamento fra tutte le parti in causa per fare il punto della situazione è previsto entro la fine dell’anno 2016.