Acquambiente: l’assemblea dei soci ha riconfermato il cda uscente
Il presidente Palazzesi guiderà per un altro mandato la multiutility di Cingoli, Filottrano, Numana e Sirolo
CASTELFIDARDO – Durante l’assemblea dei soci di Acquambiente Marche si è provveduto alla nomina del cda in scadenza. Il presidente Massimo Palazzesi è stato riconfermato alla guida della multiutility che si occupa della gestione del ciclo idrico integrato e potrà contare nuovamente sui consiglieri uscenti Lara Sarnari (Filottrano), che lo affiancherà anche come vicepresidente, Gilberto Chiodi (Cingoli) e Franco Fanelli (Sirolo).
Acquambiente Marche è quindi pronta a nuove sfide che i vertici sapranno affrontare con fermezza per ottenere un ulteriore salto di qualità, rendendo ancora più dinamica ed efficiente l’azienda. A settembre verrà fatta la gara di appalto per la realizzazione del nuovo impianto fognario di Filottrano. Un intervento atteso che andrà a risolvere le criticità emerse negli ultimi anni. L’opera, il cui costo si aggira sui 6 milioni e 900 mila euro, sarà finanziata per 3 milioni e 750 mila euro con i fondi del PNRR. Una volta assegnati i lavori l’intervento verrà presentato alla comunità filottranese con un’apposita assemblea pubblica. Inoltre si provvederà a breve al revamping del depuratore di Cingoli a Cerrete Colicelli per un costo complessivo di circa 3 milioni e 400 mila euro, di cui 1 milione e 980 mila finanziati dal PNRR grazie all’impegno del governatore Francesco Acquaroli e dell’assessore regionale all’ambiente Stefano Aguzzi. La società da sempre si contraddistingue anche per i numerosi controlli che vengono effettuati durante l’anno sulla qualità dell’acqua. Si sta lavorando quindi per la creazione di un laboratorio di analisi interno in collaborazione con l’Atac di Civitanova Marche, l’Asite di Fermo e la Ciip di Ascoli Piceno.
Il presidente Palazzesi esprime quindi tutta la propria soddisfazione per la riconferma e ringrazia i sindaci per il sostegno e la stima dimostrata nei suoi confronti “Ci attendono tante sfide che sono sicuro sapremo affrontare al meglio grazie ai dirigenti e collaboratori di Acquambiente Marche. Ci piace lavorare sodo, ma in silenzio, perché alle parole preferiamo i fatti. Inoltre – ha aggiunto a margine dell’assemblea Palazzesi – stiamo lavorando con le altre aziende dell’Ato 3 per arrivare alla gestione in house dell’acqua attraverso una società consortile. Sta diventando infatti sempre più necessario instaurare una proficua collaborazione tra tutte le aziende che si occupano della gestione del ciclo idrico per garantire alle nostre comunità un servizio più puntuale ed efficiente. Con il progetto dell’”Anello acquedottistico dei Sibillini”, ad esempio, andremo a risolvere la cronica carenza di acqua che interessa diversi comuni del centro sud delle Marche. Soltanto uniti infatti possiamo dare le migliori risposte all’utenza e per questo ringrazio per il sostegno ricevuto la Regione Marche e tutta la sua struttura tecnica”
Luca Falcetta
Ufficio Stampa