Ambiente, risparmio e sicurezza nel nuovo piano illuminazione pubblica di Osimo. Queste le vie su cui si interverrà
OSIMO – Sottoscritto questa mattina la convenzione tra il Comune di Osimo e la società Osimo Illumina srl, rappresentata dall’amministratore unico Antonio Osimani.
Una firma che è un nuovo corso per l’illuminazione pubblica nella nostra città.
Da qui ai prossimi 25 anni, la manutenzione ordinaria e straordinaria dei punti luce e il sostenimento dei costi per la fornitura di energia elettrica ad Osimo sarà gestita proprio da Osimo Illumina.
L’accordo prevede inoltre la sostituzione dei 6.897 punti luce attualmente presenti in città, con illuminazione a led.
Ciò avverrà in due stralci: un primo intervento entro 19 mesi dalla convenzione e il secondo dal 2024.
Il cambio led, oltre a consentire un risparmio energetico di circa il 40%, offrirà una illuminazione calda in centro storico per valorizzarne le peculiarità architettoniche.
Verranno inoltre installati nuovi punti luce in luoghi simbolo della nostra città: piazza Nuova, nei pressi del Palazzo Municipale, in piazza Duomo, nell’area archeologica di Montetorto a Casenuove e nella pista ciclopedonale Girardengo a Campocavallo, rendendo questi ultimi due siti fruibili anche di sera.
Verranno illuminate le vie Flaminia I, Giuggioli, Agnelli, Flaminia II, Molino Mensa, Linguetta, San Biagio, Abbadia, Camerano, Pignocco, in piazza don Minzoni, nel parco urbano di Osimo Stazione, nelle fonti San Gennaro, Gattuccio, del Tesoro, Fellonica e Acquaviva. Prevista inoltre l’illuminazione di 21 attraversamenti pedonali che si trovano nei centri abitati di Casenuove, San Paterniano, Osimo Stazione, Padiglione, Campocavallo, San Biagio, Abbadia e Passatempo, mentre in città in via Battisti, via Fonte Magna, via Flaminia II, via Chiaravallese, via Ungheria, via Guazzatore, via Cialdini, via Montefanese, via De Gasperi/piazzale Europa, via Corta Recanati, via Marco Polo e due in via Colombo (zona Conte Orsi e zona Crocifisso).