Andreoli “La nascita del distretto del cibo una opportunità fenomenale per le imprese osimane. Fatevi trovare pronti”
OSIMO – Una informativa, una grande opportunità segnalata dall’assessore all’agricoltura del comune di Osimo Alex Andreoli.
La comunicazione della nascita in sede regionale del distretto del cibo suddiviso in tre settori, una occasione verso la quale Andreoli sollecita le imprese agricole osimane a farsi trovare preparate.
“Presentate dall’Assessorato all’Agricoltura della
sulla pagina
le strategie per la gestione e lo sviluppo del settore agricolo della nostra Regione, in particolare l’istituzione e la promozione dei Distretti del Cibo e l’individuazione dei criteri per il loro riconoscimento. In sintesi tre tipologie di Distretti:
– Distretto del Biologico, con l’obiettivo di realizzare un unico distretto regionale, superando i localismi, per diventare il primo distretto d’Italia nel settore ed essere maggiormente competitivi sui mercati nazionali ed internazionali. A disposizione 100mila euro per l’avvio del Distretto, poi bandi mirati per 25 milioni di euro dal #PSR per l’annualità 2021 destinate alle aziende che producono biologico
– Distretti dei prodotti certificati, aree territoriali che si identificano con le indicazioni geografiche e di origine, promuovendo le filiere di qualità
– Distretti dei prodotti di prossimità, contraddistinti dalla forte interazione delle imprese agricole con quelle della trasformazione e ristorazione, per sostenere la produzione dei prodotti locali.
Per le ultime due tipologie previsti complessivi 18 milioni di euro.
Sarà fondamentale per le imprese agricole di #Osimo e della #ValMusone farsi trovare pronte sin da subito per queste importanti opportunità. Come Comune di Osimo faremo la nostra parte per informare e aggiornare gli interessati riguardo queste iniziative, interagendo con le associazioni di categoria e le realtà del settore”.
Maggiori info al seguente link:
https://www.regione.marche.it/In…/ComunicatiStampa…