Arrestati quattro giovani spacciatori. la loro casa in campagna era un bazar della droga
OSIMO – I Carabinieri della Compagnia di Osimo, grazie all’attiva collaborazione e segnalazioni di alcuni cittadini osimani abitanti nella frazione di Passatempo, sono riusciti rapidamente a scoprire, bloccare e arrestare un giovane di Porto Recanati, ma che alloggiava insieme ad altri amici in una vecchia casa colonica in località Passatempo del Comune di Montefano, posta a poche decine di metri dalla citata frazione osimana. Qui avevano organizzato e gestivano un losco traffico di droga, spacciando oltre a hashish e marijuana, anche stupefacenti di tipo “pesante”
(ketamina, allucinogeni, ecstasy e similari) ad una vasta clientela tutta composta di giovanissimi provenienti dalla provincie di Ancona e Macerata. Il luogo era anchee destinato a feste “stupefacenti” alle quali appunto partecipavano ragazzi e ragazze giovanissimi dei vicini comuni maceratesi di Montefano, Recanati, Montecassiano, Appignano nonché di Osimo, attività che avviava i giovani all’uso e all’abuso di pericolosissime droghe sintetiche.Vige il massimo riserbo da parte della Procura della Repubblica di Macerata, per l’operazione compiuta dalla Compagnia di Osimo ; ancora una volta è bene evidenziare come il binomio “Cittadini-Carabinieri (C.C.)” è risultato un’arma efficace e vincente, nel controllo del territorio, contrasto all’illegalità nella tutela della sicurezza pubblica e come in questo caso la repressione definitiva del traffico e spaccio di una vasta rete specializzata nello smercio illecito.
Grazie alla cittadinanza attiva nel segnalare movimenti sospetti, arrivi improvvisi di veicoli sconosciuti e forestieri, iniziava l’indagine passatempese, avviata nel decorso mese di giugno, che ha permesso di individuare gli autori di un grosso traffico Il gruppo, cercava di coprire il loro losco traffico con un’ingannevole dichiarata passione per la campagna e la coltivazione di ortaggi “bio” passione che ha dato il nome – Vado a Vivere in Campagna – all’operazione investigativa.
La Compagnia carabinieri di Osimo (AN), diretta e coordinata dal Luogotenente Luciano Almiento, comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile osimano ha portato all’arresto per il reato di
“Detenzione e traffico illegale in concorso di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio” un giovane di Porto Recanati identificato per: T.F., nato a Loreto (An), classe 1982, di fatto domiciliato a Montefano località Passatempo, celibe, operaio, con pregresse vicende giudiziarie. La prima parte della vasta operazione ha coinvolto svariati militari che provvedevano prima a monitorare e quindi circondare la casa colonica, qui facevano irruzione sorprendendo 4 persone, due uomini e due donne che ben attenti cercavano prontamente di disfarsi di vari involucri; manovre immediatamente notate dai Carabinieri.
La perquisizione consentiva di rinvenire ben 33 grammi di ketamina suddivise in una trentina di dosi già confezionate e pronte per lo spaccio. In altre stanze della casa, venivano rinvenuti sparsi in molteplici nascondigli, piccoli ovuli e bustine di plastica tutti nascosti: nella cucina o tra gli alimenti ed ancora in spazi della mobilia diversi altri quantitativi di droga anche di differenti tipi e comunque di tipo “pesante” quali allucinogeni e ketamina. Rinvenute anche pasticche di ecstasy che tanta diffusione hanno tra i più giovani. Venivano trovati anche un altro bilancino elettronico e materiale per confezionare dosi (forbici, coltellini, bustine di plastica, piccoli contenitori ecc.)
Naturalmente per le altre tre persone presenti in casa scattava la denuncia in stato di libertà si tratta di un uomo, B.E., classe 1982, di Reggio Emilia, con precedenti per stupefacenti, e due donne S.G., classe 1982, di Reggio Emilia, con precedenti per furto, e R.F. che ha la disponibilità della casa colonica, classe 1984, residente in Montefano, nubile, impiegata, appassionata di rave party.
Lo stupefacente ed il materiale rinvenuti sono stati sottoposti a sequestro a disposizione della Procura di Macerata.