Arrivano nuove telecamere. Gatto “Sicurezza in primo piano”
OSIMO – Sicurezza a tutto tondo per il Comune di Osimo.
L’assessora Federica Gatto che segue la partita ha illustrato quanto fatto nel corso del 2022 e quanto in prossimo futuro sul fronte della sicurezza inteso sia come benessere per il cittadino che come possibilità di consegnare alle autorità coloro che commettono piccole o grandi infrazioni o reati, sia come strumento utile per verificare l’andamento del flusso di traffico e quindi procedere a migliorie viabilistiche-
In primo piano gli impianti di ultimissima generazione, le telecamere con sistema Ocr di cui Osimo è già dotata ma che implementerà nei prossimi
Le nuove telecamere in arrivo
Le nuove telecammere in arrivo
In fase di perfezionamento infatti l’ampliamento in città del servizio di videosorveglianza.
Operazione che costerà 100.00 mila euro e che porterà alla istallazione di 34 nuove telecamere di cui 22 di contesto e 12 con sistema ocr.
L’iter burocratico seguito ha previsto un passaggio in amministrazione provinciale e poi l’acquisto.
A fine anno sono arrivate le offerte da parte delle aziende specializzate e con i primi mesi dell’anno si procederà all’affidamento dei lavori.
Ma non basta, in sede di giunta infatti è stata approvata la possibilità di accedere a un bando ministeriale di 43.000 euro per l’acquisto di altre 12 telecamere, 8 di contesto e 4 a sistema ocr.
”L’obiettivo – ha sottolineato l’assessora Gatto – è creare una rete di sicurezza guardando soprattutto ai nodi viabilistici nevralgici e consentire dunque un migliore controllo grazie anche al contributo delle forze dell’ordine”.
I pannelli di avvertimento presenza telecamere
Nell’ambito della completezza del sistema di sicurezza rientrano anche gli oltre 100 pannelli di informazione della presenza di telecamere di videosorveglianza disseminati in città.
Al momento ne sono attivi un’ottantina.
Una rete presente in tutta l’area comunale sia in periferia che in centro.
Il collegamento con i dati del Ministero
Il protocollo d’intesa
Il protocollo d’intesa
Va poi ricordato, e lo ha fatto ancora una volta l’assessora Gatto, il protocollo d’intesa firmato tra Comune di Osimo, Prefettura, Questura e Comando provinciale dei carabinieri che fa di Osimo il primo comune della provincia di Ancona ad avere un collegamento diretto tra le telecamere a sistema ocr e i dati del servizio targhe e transiti del Ministero.
Utile strumento di individuazione di responsabilità dei reati.