ASTEA/Approvato il bilancio 2015. L’assemblea dei soci dà l’ok: utile netto del Gruppo a 3,88 milioni di euro
OSIMO – L’assemblea dei soci di Astea Spa ha approvato lunedì pomeriggio il bilancio 2015 della società. L’utile netto di esercizio di Astea Spa lo scorso anno è stato di 2,71 milioni di euro, +24% rispetto all’anno precedente quando si era attestato su 2,19 milioni. Si è ridotto invece il valore della produzione (da 48,8 milioni del 2014 a 39,8 milioni) e il numero dei dipendenti (da 230 a 191) a seguito del conferimento del ramo elettrico in DEA srl. Analizzando invece il bilancio consolidato, che oltre alla
capogruppo Astea Spa considera anche le controllate (Astea Energia Spa, Distribuzione Elettrica Adriatica-Dea Spa, Astea Servizi Srl, Nova Energia Srl, Geosport Srl e Astea Distribuzione Gas Srl) l’utile netto sale a 3,88 milioni di euro nel 2015, +35% rispetto al 2014, quando era stato di 2,86 milioni. Il dato 2015 è stato il migliore riscontrato negli ultimi 5 esercizi. Nel bilancio consolidato il valore della produzione cala ma solo del 3% da 92,8 milioni del 2014 a 90,04 milioni nel 2015, mentre il numero di dipendenti cresce da 259 a 263.
L’operazione societaria che ha contraddistinto l’esercizio 2015 è il conferimento da parte di Astea del ramo distribuzione elettrica alla sua controllata Distribuzione Elettrica Adriatica Spa o Dea Spa. Al fine di attribuire piena autonomia funzionale ed operatività alla società ed anche con l’obiettivo di prospettare uno sviluppo nella distribuzione dell’energia elettrica sul territorio, la capogruppo Astea ha conferito il ramo di azienda denominato “distribuzione energia elettrica e misura” relativo alla distribuzione di energia elettrica ed al servizio di illuminazione pubblica, alla sua controllata Dea Spa. La stessa Dea ha poi acquisito il ramo distribuzione elettrica di Asp Polverigi, che dunque con aumento di capitale sociale è diventata proprietaria del 7% di Dea, mentre il restante 93% è rimasto in mano ad Astea Spa.
Per quanto riguarda gli investimenti, Astea ha realizzato l’anno scorso, 3,01 milioni sono stati destinati alla linea idrica, 331mila euro alla linea gas, 543mila euro alla linea energia elettrica-termica, 607mila euro all’igiene urbana, 309mila euro alla linea struttura, per un totale di 4.810.873 euro di investimenti. Dea ha effettuato investimenti per circa2.5 milioni di euro.
“Il bilancio 2015 ha numeri importanti e ci preme sottolineare –spiega il presidente Fabio Marchetti- che a seguito di verifica ispettiva è stata confermata ad Astea nel dicembre scorso la certificazione Iso 9001 ed anche quella ambientale Iso 14001 per il servizio di raccolta e trasporto rifiuti nei Comuni di Osimo e Numana e per l’attività del proprio impianto di selezione e trattamento dei rifiuti. L’obiettivo per il 2016 rimane quello di garantire elevati standard di qualità e sicurezza”.
Il direttore generale di Astea Spa, Massimiliano Belli, ricorda invece che “a fine 2015 è stata effettuata una indagine di customer satisfaction presso i clienti dell’intero gruppo Astea per verificare il grado di soddisfazione dei servizi erogati, misurare la performance aziendali e il livello di servizio reso. I risultati sono stati soddisfacenti e in linea con quelli emersi nel corso della precedente indagine, evidenziando una percezione sempre più positiva del brand Astea”.
Astea