Aule per lezioni all’aria aperta nelle scuole di Numana: nuovi spazi dedicati
NUMANA – Con grande soddisfazione il Sindaco Gianluigi Tombolini Tombolini comunica che è stata approvata la richiesta di finanziamento presentata dall’Amministrazione comunale per la realizzazione di “lavori di adattamento di spazi e aule didattiche di edifici pubblici adibiti ad uso didattico”. Grazie a questo contributo, assegnato dal Ministero dell’Istruzione e d’importo pari a 180.000,00 euro, nelle scuole Elia, Rodari ed Osimani di Numana saranno allestite, entro la fine dell’anno, tre aule all’aria aperta, dedicate all’outdoor education.
Oggi i nuovi schemi educativi invitano sempre più spesso a ripensare lo spazio-lezione, travalicando i confini fisici delle aule, grazie ad aree esterne pensate per una partecipazione più attiva dello studente e per una didattica di tipo multisensioriale. L’ambiente, il territorio, la natura diventano così co-protagonisti del processo educativo dei bambini in continuità con l’apprendimento in aula.
L’Amministrazione comunale, a prescindere dall’emergenza sanitaria in atto, ha sempre creduto nell’importanza di creare opportunità per le attività e la didattica all’aria aperta. Abbiamo la fortuna di vivere in un territorio bellissimo, meta sempre più richiesta di turisti italiani e stranieri – commenta il Sindaco Tombolini – e, grazie a questo contributo, i nostri ragazzi avranno un’ulteriore possibilità per sperimentare una nuova offerta formativa, a contatto con un ambiente naturale unico e sano.
Comune di Numana