AUSER/Con i contributi Unicredit il progetto Abitare Solidale è più vicino
OSIMO – Grande soddisfazione per il presidente Auser Osimo Matteo Biscarini per la scelta di Unicredit ricaduta sul progetto presentato dall’associazione. Un progetto che ha una importante valenza sociale e adesso può contare su un contributo finanziario non indifferente. “Si tratta – conferma Biscarini – di una notizia che ci riempie di soddisfazione. Il progetto finanziato, presentato da Auser Marche si realizzerà ad Osimo. Si tratta di 66.927 euro che verranno impiegati nel progetto ‘Abitare Solidale’.
Mi sento di ringraziare oltre UniCredit Foundation, il Presidente di Auser Marche Paolo Pittori, Il Vice Presidente di Abitare Solidale Toscana, nostro
partner, Gabriele Danesi, le progettiste M.T.Marziali e Silvia Giuliani, che sarà la coordinatrice del progetto. Il progetto “Abitare solidale” di Auser Volontariato Marche
tra i vincitori del Bando UniCredit Carta E 2015
“Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”,
UniCredit Foundation ha annunciato oggi le sette organizzazioni non profit vincitrici della quinta edizione nazionale del Bando UniCredit Carta E “Strategie di coesione sociale a favore della Terza età”, che ha assegnato 60.000 euro a ciascuno dei 7 progetti più innovativi e utili in termini di sostegno alla Terza età.
Tra i vincitori il progetto Abitare solidale di Auser Volontariato Marche con un contributo complessivo assegnato di 66.927 Euro.
Il progetto, che sarà realizzato a Osimo, si propone di sviluppare l’attitudine a pratiche solidali e di concreto
supporto reciproco mediante la condivisione di spazi abitativi; aprire uno Sportello di orientamento al co-housing sociale, il primo nelle Marche; avviare una coabitazione solidale nella città di Osimo, progetto pilota da estendere negli anni ad altre cittadine marchigiane (riconversione di un immobile sottoutilizzato; valutazione idoneità dei candidati alla coabitazione; elaborazione condivisa del Patto Abitativo e prova di coabitazione; piano di accompagnamento e di insediamento).
I fondi necessari per la realizzazione del Bando sono messi a disposizione da UniCreditCard Flexia E, la carta di credito che, senza alcun costo aggiuntivo per il titolare, destina il 2 per mille di ogni spesa effettuata a un fondo indirizzato a iniziative e progetti di solidarietà. Dal 2011 a oggi il Bando UniCredit Carta E ha sostenuto con circa 2,5 milioni di Euro 38 progetti sul territorio nazionale riguardanti soprattutto due ambiti di intervento: il sostegno alle persone anziane in condizione di disagio economico, sociale o sanitario e il supporto all’imprenditorialità sociale e all’occupazione dei giovani.
I vincitori sono stati selezionati da un Comitato scientifico coordinato da UniCredit Foundation in collaborazione con il Cergas dell’Università Bocconi di Milano, che ha valutato 299 proposte.
Al termine del Bando, altri 80.000 euro sono stati ripartiti sui 7 progetti vincitori attraverso l’iniziativa interna a UniCredit “Your Choice, Your Project”, dedicata ai dipendenti italiani del Gruppo, che hanno potuto esprimere la propria preferenza attraverso un meccanismo di voto.
Maurizio Carrara, Presidente di UniCredit Foundation, ha commentato: “Con questa edizione del Bando UniCredit Carta E abbiamo voluto sostenere la categoria degli anziani, spesso dimenticata ed emarginata, ma quanto mai presente in un momento storico caratterizzato dalla crescita zero. Siamo entusiasti di questi progetti così innovativi rispetto alle modalità di sostegno, integrazione e assistenza alle persone anziane, così come della valorizzazione del loro ruolo attivo nelle comunità, dimostrando quanto ancora la Terza età possa essere centrale rispetto allo sviluppo di dinamiche di cittadinanza attiva”.
Auser