AUSER/I nonni vigili, i nonni di tutti i bambini
OSIMO – Quando il nonno non è un fatto di famiglia ma appartiene a tutta la comunità.
Una magica condizione in cui si trovano i nonni vigile dell’Auser, ormai diventati nonni di tutti i bambini e ragazzini che vanno a scuola.
E ben voluti e amati come tutti i nonni che si rispettino.
Un altro fondamentale servizio che Auser Osimo offre alla città è la presenza dei nonni vigile, angeli custodi dei piccoli studenti nel momento di ingresso e uscita dalla scuola.
I nonni, tutti volontari dell’associazione Auser Osimo, si dedicano con la massima attenzione, e perché no, anche tenerezza a questo ruolo che li vede impegnati ogni giorno sulla strada a protezione dell’incolumità degli scolari.
Sono presenti per fare attraversare i bambini, per tutelarli dai pericoli, e da qualche giorno anche in coordinamento con altre associazioni cittadine si occupano di presenziare le fermate degli autobus, servizio che ha espressamente chiesto l’amministrazione comunale.
In quest’ultimo caso la necessità era vigilare che non si formassero assembramenti, che le mascherine fossero portate e che insomma venissero rispettate tutte le indicazioni sulla sicurezza anticontagio.
Ma i nonni vigile esistono già da prima, da qualche anno, puntuali ogni giorno e svolgere il proprio compito.
In tutto sono una ventina, a coprire tutte le scuole, fino alle medie inferiori, della città.
14 pensionati, tra cui anche una nonna e una mezza dozzina di inoccupati che si mettono a disposizione della comunità.
I bambini li aspettano e cosa ancora più importante, danno loro ascolto.
E non perché i nonni vigile siano severi o autoritari, al contrario sfoderano con i piccoli tutta la pazienza unita alla attenzione propria di tutti i nonni del mondo.
E guadagnano fiducia e affetto.
Basti pensare che nelle feste comandate, Natale per esempio, non mancano i bigliettini di auguri con disegni e frasi meravigliose che solo i bambini sanno scrivere per i loro nonni della scuola.
E anche doni, come quella pentola antiaderente che un bambino ha regalato al suo nonno vigile proprio in occasione delle festività natalizie.
Chi volesse unirsi alla bella e unita squadra dei nonni vigile può contattare l’Auser Osimo.
L’esperienza non dispiacerà ma anzi donerà tanto ai piccoli e tanto ai nonni.