Sindaco di Filottrano e autovelox “Anche la Provincia raccomanda il rispetto dei limiti di velocità”
FILOTTRANO – In ordine all’installazione dell’apparecchio autovelox atto a rilevare eventuali infrazioni dei limiti di velocità, il Sindaco di Filottrano dichiara quanto segue:
1) Il limite massimo di velocità previsti dal Codice della Strada sulla tipologia di arteria in questione è di 90 km/h. Naturalmente questo limite massimo può essere ridotto in corrispondenza di circostanze particolari (curve, dossi, strada non perfettamente mantenuta, vicinanza d’incroci, etc.). Nel caso specifico, i tecnici ingegneri della Provincia hanno ritenuto che in alcuni tratti ragioni di sicurezza impongono un limite di 60 km/h. E, a questo proposito, hanno anzi inviato lo scorso luglio Nota al Sindaco di Filottrano e ad altri Sindaci di altri Comuni attraversati dalla Jesina, in cui si dice che in quei tratti il limite dovrebbe essere ulteriormente abbassato. Tra questi, c’è il tratto
lungo il quale è stato posto l’autovelox.
2) Dopo l’installazione e prima della messa in piena funzione dell’autovelox furono fatti dei rilevamenti, il cui esito è stato che molte auto transitavano superando non solo il limite di 60 km/h, ma anche quello di 90 km/h, con punte di velocità fino a 130 km/h. A fronte di cittadini che pretenderebbero di infrangere impunemente le norme, ve ne sono molti altri che per proteggere la propria incolumità pretendono, a buon diritto, che il Sindaco si adoperi affinché i limiti di velocità siano rispettati.
3) In presenza della Nota della Provincia, dei dati rilevati e delle richieste dei cittadini preoccupati per la propria incolumità, è dovere del Sindaco adoperarsi affinché gli automobilisti che transitano per il territorio di propria competenza rispettino i limiti.
4) Ricordo che lungo la Jesina solo quest’anno vi sono stati almeno tre incidenti che non avrebbero avuto esito mortale se solo la velocità fosse stata entro i limiti.
5) Tutti coloro che hanno superato il limite dei 90 km/h (come da codice della strada) e tutti coloro che hanno superato il limite dei 60 km/h, dopo aver avuto notificata una prima infrazione, hanno il dovere di pagare la multa, e non v’è nulla che il Sindaco possa fare. Per coloro cui sono state notificate più multe prima di ricevere alcuna notifica, mi impegno a prodigarmi per esplorare una possibile mitigazione (fermo restando che l’infrazione è commessa),
6) Nel frattempo, come Sindaco, non sono restata con le mani in mano: A) ho chiesto ai tecnici della Provincia quali sono gli interventi di manutenzione affinché si possa elevare il limite di velocità e restare lo stesso entro la ragionevole sicurezza. In funzione delle disponibilità economiche, mi farò parte diligente affinché quegli interventi si facciano. B) Ho disposto l’installazione di un rilevatore che comunichi agli automobilisti la loro velocità nell’istante stesso in cui essi transitano.
7) Se poi Autorità Superiori (Prefetto o il Tribunale) imporranno al Comune di non fare controlli, di rimuovere l’autovelox, di consentire la trasgressione delle regole che una società si è data, non ho alcuna difficoltà a rimuovere l’apparecchio.
Invito gli automobilisti a rispettare il codice della strada; è un dovere civico ed un rispetto dovuto agli altri ed a noi stessi. Rispettare i limiti di velocità non costa un centesimo ed aumenta la sicurezza. Ritengo la richiesta di “spostare l’autovelox in altro luogo” priva di ogni logica: i limiti di velocità vanno rispettati ovunque! La funzione dell’autovelox è indurre, chi è multato una volta, a tenere comportamenti più responsabili per il futuro: se ciò accade, sarà un bene per tutti.
Il Sindaco di Filottrano, Lauretta Giulioni