Battaglia sul Maxiparcheggio: Pugnaloni alle Civiche “Mai abbassata la guardia. Ecco quanto fatto. 500 mila euro per la struttura”
Il sindaco “Mai come negli ultimi anni la struttura è stata oggetto di attenzione e di interventi da parte dell’Amministrazione in sinergia con la Osimo Servizi, rilanciando completamente l’area e aumentando il numero degli accessi”.
OSIMO – Il movimento politico delle Liste Civiche proprio nei giorni scorsi aveva diffuso alcune foto su una “presunta” stato di degrado del Maxiparcheggio.
Ora il sindaco ribatte, invitando la cittadinanzaa non farsi fuorviare da quelle foto e soprattutto indicando punto per punto tutti gli interventi che l’ammministrazione comunale ha attuatoe contina ad attuare per rendere l’impianto sempre accessibile al meglio e sicuro.
“Le foto alle transenne – interviene éugnalòoni – che vietano la sosta in alcuni stalli, diffuse da forze di minoranza, non devono destare preoccupazione, la struttura è agibile e fruibile, ma sarà comunque importante dopo tanti anni, 43 dalla sua apertura, impegnare le risorse per una manutenzione straordinaria”.
Erano già a bilancio 500.000 euro l’anno scorso, poi rinviati al 2024 e semmai da anticipare al 2023, per metterlo in sicurezza anche in quei pochi angoli dove si sono registrate infiltrazioni.
“Detto ciò – sottolinea il sindaco Simone Pugnaloni – ci tengo a ricordare tutti gli interventi svolti in collaborazione con Osimo Servizi per rilanciare il parcheggio coperto collegato al centro storico con il Tiramisù.
Sono tanti ma abbiate pazienza, val la pena leggerli tutti”
E questa la lista delle operazioni di manutenzione o istallazione dio impianti atti a perfezionare la struttura nella sua utilizzazione al pubblico:
– Installazione di nuovo sistema di ingresso (dopo 20 anni) con lettura targhe OCR e controllo accessi/sbarre
– Realizzazione di ascensore per abbattimento barriere architettoniche da parte del Comune
– Nuova cassa completamente digitale, con possibilità di pagamenti elettronici contactless e ingresso con possibilità di riconoscimento automatico delle targhe tramite sistema OCR senza dover usare la tessera
– Installazione di 20 telecamere nuove in HD in sostituzione delle vecchie con miglior controllo di tutti gli spazi
– Installazione di un sistema audiocitofono per aumento della sicurezza nelle scale mobili
– Installazione di due impianti fotovoltaici per alimentare Maxipark e Tiramisù che contribuiscono al fabbisogno energetico di tutte le strutture
– Due colonnine di ricarica delle auto elettriche di terza generazione con ricarica rapida e connessione al più importante network di colonnine di ricarica europeo
– Installazione di cancelli in ferro per delimitare aree interne della stazione di monte del Tiramisù che erano sede di bivacco
– Importantissima opera di restyling della stazione di valle del Tiramisù sia strutturale che estetico con ammodernamento degli impianti di illuminazione ed opere di street artist internazionali
– A breve nuovo software di gestione del Tiramisù (complementari ai lavori per la revisione ventennale dell’impianto.