Bilancio lavori pubblici Osimo, cimiteri, asfalti, scuole
OSIMO – Una vera maratona sul bilancio di previsione ha occupato mercoledì e giovedì scorso la giunta guidata da Simone Pugnaloni. Un bilancio che prevede una serie di sostanziosi interventi soprattutto nel settore delle opere pubbliche. Una prima anticipazione era stata già data mercoledì stesso con la diminuzione della Tari del 3,2%, provvedimento salutato con entusiasmo dal primo cittadino, ma aspramente criticato nelle modalità che lo guidano sia da parte delle minoranze, Liste Civiche e M5S, sia dalla Cna.
Ritornando all’elenco delle opere in bilancio, iniziative che verranno rese operative in base alle decisioni dello strumento economico – finanziario principe dell’amministrazione comunale.
Accanto all’elenco investimenti troviamo l’eliminazione delle tasse sulla
registrazione contratti cimiteriali. E in fatto di cimiteri una parte coesistente dei fondi andranno a sistemare o ampliare proprio i cimiteri.
Tra gli altri settori intressati:
1) acquisto telecamere
2) asfalti
3) marciapiedi
4) manutenzioni scuole
5) manutenzioni edifici culto
6) manutenzioni impianti sportivi
7) manutenzioni cimiteri
Un programma che a fine mandato non può necessariamente guardare a grandi opere pubbliche future ma che va a intervenire con fondi sostanziosi in quelle che sono esigenze importanti della città.
Tra gli interventi che vanno oltre l’ordinaria amministrazione risaltano l’acquisto di locali per realizzare un “ridotto” al teatro Fenice, nuovi colombari al cimitero San Giovanni, Maggiore, San Biagio, nuova canalizzazione fosso Lama e fosso San Sabino.
Una sostanziosa parte di fondi, 650 mila euro andranno a dare spazio ai cimiteri, sui quali si registra un perenne affanno.
Proprio sui cimiteri, ormai insufficienti, il Comune prevede ben 650mila euro di questi 220mila andranno al cimiteri di san Giovanni per un nuovo colombaio e 220 mila a San Biagio. Per quest’ultima struttura ricordiamo il progetto di ampliamento dell’area perimetrale e la realizzazione di un parcheggio. 210 mila al cimitero Maggiore.
Nuovi acquisti volti alla sicurezza con l’acquisto di una decina di nuove telecamere con un costo di 30 mila euro.
Opere di asfaltatura per 100mila euro (tra via Settefinestre e via Molino Mensa, nel piazzale del Maxiparcheggio, in quello del Rocchini e strada d’in- gresso della piscina).
90mila euro andranno per le manutenzioni alle scuole
50mila euro per i marciapiedi spec