Bordoni “Lavori al via all’ex Sisme ma la coperta di eternit non e’ stata rimossa”
OSIMO – Sono iniziati i lavori nello stabile dell’ Ex sisme dove sorgerà il nuovo centro commerciale, e nascono le preoccupazioni dei cittadini non solo per il problema della viabilità , del traffico , dello smog, ma ad aggravare la questione è che la copertura dello stabile ancora tutta di Eternit, non è stata ancora rimossa.
Come è possibile iniziare i lavori senza prima provvedere alla rimozione dell’amianto?
Sappiamo tutti che l’amianto è un agente cancerogeno senza un livello di soglia sufficiente quindi potenzialmente una singola fibra per essere esposti, ma davvero vogliamo mettere in pericolo la salute di un’intera frazione?
Non puntiamo il dito contro nessuno ma i residenti di Osimo stazione, già fortemente penalizzati dallo smog della strada statale 16, chiedono chiarezza sulla sicurezza sanitaria ed ambientale perché chi paga alla fine è solo il popolo inquinato!
Inquieta il disinteresse del Sindaco, che nel recente consiglio di quartiere non ha avuto neppure il coraggio di dire alla cittadinanza che i lavori sarebbero iniziati di lì a giorni, e ci spieghiamo pure l’assenza dell’assessore all’ambiente in quella occasione .
Il Capogruppo consiliare
Liste civiche Osimo
Monica Bordoni