Borghi Hours Festival, è la volta del concerto a Numana con il duo Marco e Lucia Santini
Musiche classiche accanto al pop e a musiche dello stesso Santini nell’ultima tappa del festival creato dal musicista Gianluca Luisi
MUSICA – – Ultimo appuntamento con la prima edizione del Borghi Hours Festival giovedì 28 marzo a Numana
A esibirsi il duo composto da due grandi musicisti osimani, Marco Santini al violino e Lucia Santini al pianoforte con musiche classiche ma anche pop e di composizione del M° Santini.
La rassegna musicale ha visto protagonisti-nelle ultime settimane in più tappe sul territorio, musicisti vincitori della Coppa Pianisti di Osimo, appena affacciati sulla scena concertistica ma assai talentuosi e musicisti e concertisti di professione.
La rassegna
Il festival è stato voluto dal grande concertista osimano Gianluca Luisi, già patron della Nuova Coppa Pianisti e infaticabile divulgatore di musica.
Il M° Luisi ha curatola direzione artistica della rassegna che ha fatto tappa a Morro d’Alba, Osimo, Recanati e Numana ma che ha in serbo una sorpresa, questa volta di musica a carattere religioso, proprio a ridosso della Pasqua a Sirolo.
Una interessante iniziativa che ha richiesto molto impegno organizzativo, allestita grazie ai fondi della Regione Marche indirizzati allo sviluppo e divulgazione musicale nei borghi.
Una occasione che il demiurgo Luisi non poteva lasciarsi scappare e che, tra una lezione in conservatorio e tanti concerti in giro per il mondo, è riuscito a concretizzare, ottenendo il favore del pubblico.
Una successo che ancora una volta dimostra come le iniziative di qualità siano non solo apprezzate ma anche seguite.
I progetti futuri
Una esperienza che potrebbe ripetersi?
“Dipende molto dai fondi – dichiara Luisi – e benchè se la vocazione dell’associazione Polo Music APS rimane la Coppa Pianisti, anche questa esperienza potrebbe essere ampliata per portare la musica nei borghi”.
Il duo Santini
Protagonisti della serata di giovedì saranno Marco e Lucia Santini, osimani, musicisti di levatura e spessore.
Marco al violino, il musicista che ha affascinato Papa Francesco con una musica dello stesso Santini e che ha scritto un “inno” adottato poi dalle scuole musicali d’Italia ed Europa.
Lucia prestigiosa pianista, legata a Marco da un rapporto profondissimo ha condiviso con il fratello musicista altir tour musicali nel mondo, rafforzando l’affetto fraterno con quello musicale.
Un duo che vale la pena non lasciarsi sfuggire.
Il programma prevede un mix tra classico, musiche di Marco Santini e brani pop contemporanei. Nello specifico per i classici Tartini e Sarasate, per il pop Ludovico Einaudi e Lucio Dalla con Caruso e brani del M° Santini e infine una sorpresa a quattro mani.
L’appuntamento nella sala del cine teatro Italia alle 21 a Numana.