Bruno da Osimo, il murales è pronto
OSIMO – Si è svolta il 22 maggio, la presentazione e inaugurazione dei murales realizzati in un tratto del sottopassaggio del maxiparcheggio di Osimo. Si tratta di tre manufatti murali realizzati dagli alunni degli Istituti Comprensivi del territorio.
Gli alunni dell’Istituto Bruno da Osimo hanno realizzato il loro progetto, trattando il tema della tutela e della salvaguardia del pianeta. Queste le parole di Aurora, una delle alunne delle classi prime:
“Il nostro murale, dal titolo Plastic Free, è nato dalla collaborazione di tutti gli alunni dell’Istituto.
Durante la prima fase, quella progettuale, seppur in tempi brevi, ci siamo espressi partendo dal tema del “viaggio”. Treni, vagoni, saluti, addii, abbracci e arrivederci, fino all’elaborazione del viaggio come processo di rinnovamento. Il nostro murale, infatti, rappresenta proprio la volontà di rinnovarsi, partendo dalla tutela e dalla salvaguardia del nostro bene più prezioso, la Terra.
Abbiamo voluto trasmettere un messaggio concettuale attuale, senza il supporto di alcuna scritta, per dimostrare che quando le idee sono al servizio del bene comune, non hanno bisogno di ulteriori chiarimenti. L’immagine parla da sola e descrive la natura per prima e noi giovani, come paladini, possibili salvatori del mondo”.
Il grande murale di circa 8 metri x 2, è il primo, in ordine di posizione, sulle pareti del lungo corridoio del sottopassaggio, se si arriva dal parcheggio per le auto. Di seguito le fasi di realizzazione e alcune immagini dell’inaugurazione