Bufera sulla piscina della scuola di infanzia “Troppo piccola. Pugnaloni “Va regolamentata”
OSIMO – Si è surriscaldata appunto a causa del caldo, la polemica sulla piscinetta per bambini in dotazione da Asso e amministrazione comunale di Osimo per refrigerare i bambini delle scuole di infanzia osimane durante le attività in questi giorni di alte temperature.
Una polemica sollevata dal consigliere di minoranza Stefano Simoncini che, foto, sembra non divulgabile, alla mano, sottolinea come il piccolo specchio di acqua sia occupato da troppi bambini contemporaneamente.
Già nelle ore scorsi il sindaco Simone Pugnaloni, accolte le preoccupazioni dei genitori dei bambini che frequentano le scuole di infanzia di Osimo, aveva comunicato pubblicamente e scuola per scuola quali provvedimenti fossero stati presi da Asso e amministrazione per donare ore più fresche ai piccoli.
Tra le misure adottate le piscinette e i ventilatori.
Proprio sulle piscinette. E sulla foto diffusa di questa, si è scatenata la polemica.
Infatti la foto sembra ritrarre troppi bambini in acqua nello spazio consentito, ma è una foto a uso interno, come sottolinea il sindaco e non certo da pubblicare sul social.
Tra l’altro ci si chiede quale sia la responsabilità di Asso e amministrazione sulla regolamentazione delle piscinette, sotto diretto controllo casomai delle insegnanti o del personale scolastico che dovrebbero procedere a turni per i bambini.
Ma ancora più grave, ha fatto rilevare il sindaco, la diffusione di materiale fotografico ritraente appunto i piccoli nella vasca di acqua.
Materiale che è e doveva restare, dice Pugnaloni, esclusivamente a uso interno e non doveva avere una pubblicazione.
“Forse qualche impiegato all’interno della Asso – chiede il sindaco – pensa più a portare farina al mulino delle Civiche piuttosto che a compiere il proprio lavoro in ufficio”.
Di seguito il post nel quale Pugnaloni comunica ai genitori i provvedimenti presi per le scule di indanzia
“Voglio rassicurare i genitori di alcuni nidi di Osimo riguardo il forte caldo che circola durante l’attività’ quotidiana per il quale avete chiesto un intervento al Comune ed Asso.
Ad oggi mi informano che sono state attivate le seguenti attività:
1)Asilo Peter pan acquistati due ventilatori, oggi installata nuova vela esterna nuova, permessa la piscina d’acqua.
2) Oasi dei bimbi, acquistata piscina acqua esterna, oggi e’ preventivo per vela da mettere i prossimi giorni, ventilatori forniti nel 2021.
3) Collefiorito, acquistati 2 ventilatori,
4) Arca dei bimbi forniti 3 ventilatori, tagliata erba anche nella scarpata lato cucina.
La Asso si sta spendendo in maniera importante dopo le segnalazioni che sono giunte a Sindaco, Assessori e consiglieri.
Nei prossimi giorni a disposizione due deumidificatori, ne acquisteremo un terzo”.