Buone notizie per i Tre Archi: da giovedì di nuovo aperta la viabilità
Sarà possibile raggiungere sia l’ospedale che i centro e finiranno i disagi per gli esercizi commerciali. Complesso e delicato il lavoro di consolidamento.
OSIMO – Buone notizie per la viabilità del centro e del quartiere san Marco, oltre che per il raggiungimento dell’ospedale.
Sono finiti i disagi e giovedì saranno riaperti alla viabilità i Tre Archi, mettendo fin a una viabilità alternativa sia per i residenti che per il raggiungimento del ss Benvenuto e Rocco che per gli esercizi commerciali dell’area interessata ai lavori.
Sono stati mesi duri accompagnati a tratti da feroci polemiche, in cui l’amministrazione comunale ha dovuto trovare soluzioni alternative ma soprattutto mesi di grande disagio per la città, vista l’importanza dell’accesso chiuso necessariamente per consentire i lavori di rafforzamento.
A risentirne pesantemente il commercio di san Marco, per gli esercizi commerciali l’amministrazione comunale ha riconosciuto un contributo, il bando è stato aperto ieri fino a fine del mese di ottobre.
L’iter progettuale è stato articolato e complesso a causa del delicato intervento di consolidamento strutturale di Porta Vaccaro, che si è reso necessario dopo i danni provocati dal maltempo nel giugno scorso e per il suo inestimabile valore storico ed architettonico.
“La riapertura del passaggio ai veicoli – commenta il sindaco Simone Pugnaloni – eliminerà il disagio dell’attuale viabilità, consentendo di nuovo il raggiungimento dell’ospedale osimano dall’unica vera via di accesso. Così come si ritorna alla normalità sia per i residenti che per i commercianti del quartiere San Marco che in questi mesi sono stati messi a dura prova. Il 23 ottobre ritorna alla normalità anche Via Cappuccini, nel weekend scadono i termini di consolidamento del calcestruzzo e si asfalterà di nuovo il manto stradale soprastante i Tre Archi”.