Camerano, arrivano le newsletter ai cittadini per le comunicazioni urgenti
CAMERANO – Al fine di raggiungere il più ampio numero di cittadini in caso di comunicazioni urgenti, è attivo da tempo il servizio “Alert System” (telefonico) a cui si aggiungerà a breve il servizio di “Newsletter” (e-mail).
Entrambi sono servizi con il quale si intende informare la popolazione su notizie riguardanti eventuali rischi di allerta meteo, sospensione di servizi, interruzioni
strade, chiusure scuole, ecc., ma anche notizie utili di interesse generale.
Per quanto riguarda “Alert System”, una voce pre-registrata comunica il messaggio direttamente al numero telefonico indicato. Esiste già una banca dati telefonica con i numeri fissi che risultano dagli elenchi pubblici, ma affinché il servizio sia più efficace può essere molto utile ampliare i recapiti a disposizione del Comune inserendo il proprio numero di cellulare o d’ufficio, per essere raggiungibili anche se non si è presenti nella propria abitazione (compilando il modulo presente al link http://www.comune.camerano.an.it/c042006/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20085).
Il servizio di “Newsletter”, consiste nella comunicazione classica tramite e-mail, ed affiancherà il servizio di “Alert System” attraverso l’invio di notizie utili e di interesse generale riguardanti il territorio Comunale. Anche in questo caso basta iscriversi utilizzando l’apposito modulo presente sul sito istituzionale del Comune di Camerano.
A quanto indicato, si ricorda anche il servizio “Avviso Scadenza Carta Di Identita” con il quale telefonicamente verrà ricordata ai cittadini la scadenza della Carta di identità. Anche in questo caso una voce pre-registrata comunica il messaggio direttamente al numero telefonico indicato dall’interessato che poi potrà rivolgersi all’Ufficio Demografico per il rinnovo. Il servizio ovviamente verrà attivato solamente ai cittadini che tramite apposito modulo ( presente al link http://www.comune.camerano.an.it/c042006/zf/index.php/servizi-aggiuntivi/index/index/idtesto/20124), provvederanno a comunicare il numero di cellulare o di rete fissa dove ricevere l’avviso.
Invitiamo tutti i cittadini ad iscriversi ai servizi indicati utilizzando gli appositi moduli online o compilando direttamente la richiesta presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune.
Assessore sistemi informativi e comunicazione
Costantino Renato