Camerano risparmia. A partire dal telefono
CAMERANO – L’anno scorso era stato avviato da Camerano un percorso per la razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune.
CAMERANO – L’anno scorso era stato avviato da Camerano un percorso per la razionalizzazione delle spese telefoniche che gravano sul bilancio del Comune. A distanza di un anno è possibile fare un resoconto delle attività per capire se le azioni intraprese hanno portato effettivamente a dei risparmi e se quindi l’obiettivo posto è stato raggiunto o no. Dall’analisi dei dati contabili è emerso che c’è stato un risparmio totale di costi tra il 2012 e il 2013 di € 6.780 (-26%) divisi in € 2.254 (-31%) relativi al traffico telefonico nelle strutture comunali esterne (asili, scuole, centro sociale), ed € 4.525 (-23%) relativi al risparmio del traffico effettuato direttamente dal Comune per le proprie attività istituzionali (palazzo comunale, magazzini, cellulari, etc…). L’ obiettivo è stato possibile grazie all’esame minuzioso effettuato su ogni singola utenza telefonica attraverso un controllo dettagliato di tutte le utenze fisse e mobili e in un secondo momento dalla ricerca di tariffe e condizioni differenti per la ricerca di nuove proposte per la riduzione dei costi unitari che ha portato alla stipula di un nuovo contratto con condizioni sicuramente più vantaggiose per il Comune sia per quello che riguarda le tariffe applicate sia per i servizi offerti. Effettuati questi passaggi si è proceduto ad un monitoraggio periodicodella spesa per verificare la buona riuscita del percorso intrapreso. L’amministrazione si ritiene soddisfatta del risultato raggiunto e attraverso il comunicato diffuso afferma “ Si può quindi palesemente dichiarare che l’obiettivo è stato pienamente raggiunto e che le attività hanno portato concretamente al contenimento dei costi a parità di servizio”.