Campagna di prevenzione a Osimo per le malattie endocrino-metaboliche: progetto InSIEme
Palazzo Campana ospiterà sabato 13 maggio dalle ore 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14.30 alle 19.00 l’evento dedicato alla prevenzione delle malattie Endocrino-Metaboliche, organizzato dalla Sezione Marche della Società Italiana di Endocrinologia, che vede in campo i medici della Clinica di Endocrinologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche.
OSIMO – È noto che gli ormoni sono le sostanze che regolano quasi ogni funzione biologica: nascere, crescere, essere uomini e donne, amare, riprodursi, invecchiare. Sono quindi sostanze in grado di influenzare l’intero organismo, ma anche in grado, quando qualcosa in questo complesso equilibrio non funziona a dovere, di produrre importanti malattie, dalle malattie rare a vere e proprie malattie sociali e diffusissime come le patologie tiroidee, l’obesità, il diabete, l’osteoporosi, le disfunzioni sessuali e riproduttive ed alcuni dei più diffusi tumori. Partendo da questi presupposti, il progetto “InSIEme” ha lo scopo informare e di incoraggiare i cittadini a prendere informazioni e conoscenze sulle patologie endocrino-metaboliche-andrologiche, sulla loro prevenzione e sulle possibili terapie affrontando percorsi di diagnosi e cura o a modificare stili di vita sbagliati e nocivi. Nel mese di maggio pertanto le Sezioni regionali della Società Italiana di Endocrinologia organizzeranno giornate di prevenzione che per le Marche si svolgerà ad Osimo.
Verranno effettuate visite ed ecografie tiroidee gratuite, visite e densitometrie ossee gratuite per l’osteoporosi e consulenze nutrizionali gratuite. Tutto ciò per sensibilizzare alla prevenzione di malattie con alto impatto sociale come la patologia tiroidea e l’osteoporosi per sensibilizzare ad una corretta alimentazione. Non vi è necessità di prenotazione, ma ci si può recare direttamente sabato per richiedere le prestazioni gratuite.
L’importante evento ha ottenuto il patrocinato dell’ Assemblea Legislativa delle Marche e dell’Azienda Ospedaliera Universitaria delle Marche. Saranno presenti anche i volontari della Confraternita della Misericordia e dell’Associazione Pasteur ODV.
Gilberta Giacchetti
A nome della Clinica di Endocrinologia