Campi estivi – Piccoli Astronomi Crescono
OSIMO – Continuando l’azione di divulgazione astronomica avviata già da diversi anni dall’associazione Nemesis Planetarium, su tutto il territorio regionale. Anche in questo difficile anno e dopo il forzato periodo di blocco epr la cultura, riprendono le attività per sensibilizzare
ed appassionare gli studenti della primaria e della secondaria di I grado alle materie scientifiche, così dette STEM, ed all’Astronomia in particolare.
Prendono il via quindi da luglio, presso il centro “La Confluenza”, via Capanne 11 Osimo (AN) i Campi Estivi dal titolo Piccoli Astronomi Crescono. Un’intera settimana in cui i bambini e ragazzi, divisi per fascia di età, potranno svolgere laboratori e giochi, tutto per apprendere divertendosi, all’aperto ed insieme anche se a dovuta distanza. Così si accenderanno le stelle anche di giorno, viaggeremo sulla Luna e attraverso il Sistema Solare, sogneremo con la Realtà Virtuale e molto altro!
“Organizzare le attività in presenza rispettando le nuove e rigorose norme per la sicurezza è un cambiamento importante e di sicuro una variazione con un forte impatto nella logistica, ciò nonostante crediamo sia importante e nostro dovere, come associazione culturale, fare quanto possibile per sostenere le famiglie e i ragazzi in un anno in cui l’apprendimento è stato messo a dura prova” afferma la presidente Molisella Lattanzi. “il nostro compito è fare tutto ciò che è nelle nostre possibilità per contribuire alla ripartenza anche dal punto di vista culturale, è scritto nella missione dell’associazione e non ci tireremo indietro”.
I campi partiranno il 6 luglio ma quest’anno sarà indispensabile prenotarsi con largo anticipo, entro e non oltre il 25 giugno. Tempo utile per poi gestire le pratiche di autorizzazione e registrazione con l’assistenza dell’Ufficio Affari Sociali del Comune di Osimo.
Ecco alcune info logistiche:
L’associazione di divulgazione astronomica Nemesis Planetarium organizza campi estivi pomeridiani a partire dal 06 luglio dalle 14:30 alle 18:30. Il corso si svolge dal lunedì al venerdì.
Con turni settimanali differenziati per bambini da 6 a 10 anni e ragazzi da 11 a 14 anni
Presso la sede del CEA “La Confluenza”, via Capanne 11 Osimo (AN)
Giochi e laboratori dedicati alla scienza e all’astronomia, da svolgere nella bellissima cornice del parco del CEA, per tutti gli appassionati di stelle e pianeti!
La quota comprende un contributo per le spese di sanificazione e messa in sicurezza degli spazi e dei materiali utilizzati e la formazione del personale sulle norme di prevenzione del Covid-19.
Modalità di iscrizione
Al momento dell’iscrizione sarà indispensabile:
- Fornire il certificato di sana e rubusta costituzione del bambino e bambina che si vuol iscrivere.
- Versamento di una caparra di euro 50,00 a titolo di prenotazione (le modalità per il versamento saranno indicate via mail).
- Il saldo del contributo dovrà essere corrisposto nella prima mattina di avvio del campo.
Nota: in merito alla richiesta della caparra, essa si rende necessaria al fine di garantire la stabilità della lista dei partecipanti che dovrà essere preventivamente comunicata agli uffici predisposti del Comune di Osimo.
Si specifica inoltre che:
- il campo estivo verrà avviato solo al raggiungimento del numero di 12 partecipanti (in caso di mancato raggiungimento del numero minimo, le caparre già versate verranno restituite in tempi brevissimi nelle stesse modalità con cui sono state raccolte).
- per prenotarsi è necessario scrivere all’indirizzo email dell’associazione o inviare un messaggio whatsapp al numero in calce indicando il nome e cognome dell’adulto ed un indirizzo mail per ricevere per l’invio del modulo.
- le prenotazioni sono aperte per la prima e seconda settimana di luglio, in caso di esubero delle domande di iscrizione verranno attivati ulteriori date.
- durante lo svolgimento del campo i partecipanti dovranno indossare la mascherina quando in movimento. Saranno predisposti opportuni sistemi per l’igiene delle mani, e garantite le sanificazioni dopo l’utilizzo di tutti gli ambiente e strumenti.
- il personale che interverrà è opportunamente formato sulla regolamentazione e le prassi in materia di sicurezza.
Per info
email: info@nemesisplanetarium.org
Tel. 388 4990299 (Lun/Ven 9.00 – 18.30)
Sul sito www.nemesisplanetarium.org ogni ulteriore dettaglio.