Cancello cimitero chiuso alla domenica “decisione risale a vecchia delibera”. Forse apertura parziale
OSIMO – E’ di questi giorni la polemica che sta infiammando gli osimani. Il cancello del cimitero chiuso alla domenica. Le voci si sono alzate probabilmente in prossimità delle feste per i defunti o forse chi ha trovato chiuso nel giorno festivo per eccellenza e spesso dedicato alla visita dei propri cari ha mugugnato chiedendo una maggiore elasticità. In realtà che il cancello sia chiuso sembra non essere una novità, ma decisione presa con delibera già da
qualche anno.
Quel cancello infatti rimane sempre aperto dal lunedì a sabato, secondo quanto scritto nella delibera, e solo per mezzi privati appositamente autorizzati. La domenica no, sempre chiuso proprio per garantire nel giorno di maggiore afflusso di visite una maggiore sicurezza ai pedoni.
Sembra proprio, quindi, che nulla sia cambiato da qualche anno a questa parte, salvo che una maggiore tolleranza potrebbe aversi. Infatti proprio per andare incontro alle rimostranze avanzate in questi ultimi giorni dai cittadini osimani è possibile che vengano adottate misure più elastiche.
L’assessore Flavio Cardinali infatti sta ipotizzando la possibilità di lasciare aperto il cancello anche alla domenica, ma solo per metà. La misura consentirebbe una maggiore comodità per il transito a piedi o con le carrozzine ma garantirebbe allo stesso tempo l’incolumità dei visitatori.