Cantiere a piazza Nuova, arrivano i bagni pubblici
OSIMO – Il Comune è in procinto di realizzare nuovi bagni pubblici a piazza Nuova. Quelli rovinati dai vandali e sui quali erano presenti vincoli della Soprintendenza saranno sostituiti da nuovi servizi igienici più ampi nei locali al piano terra della ex casa del custode dei giardini pubblici, in vicolo Vitalioni. I bagni attuali avrebbero richiesto un ripristino oneroso e non adatto a garantire la fruibilità alle persone diversamente abili, pertanto si è deciso di propendere per una soluzione progettuale alternativa.
L’intervento consiste nella realizzazione di nuovi servizi igienici in una struttura portante in muratura in buono stato di conservazione, con nuovo impianto di illuminazione a led. Si prevede un ampio anti bagno dotato di lavabo, un fasciatoio richiudibile, un wc per uomini, per donne e diversamente abili oltre ad un piccolo ripostiglio, il tutto raggiungibile direttamente dal parco comunale sul versante di piazza Gramsci. L’importo dei lavori è di 53.000 euro, dunque si è potuto espletare l’affidamento diretto, con avvio del cantiere partito questa settimana. I vecchi bagni pubblici con porte stile liberty sono al vaglio degli uffici tecnici e dell’amministrazione comunale. Potrebbero essere recuperati ma come deposito attrezzi degli operatori Osimo Servizi che si occupano della manutenzione dei giardini di piazza Nuova. Spetterà poi al Comune affidare il servizio di pulizia e custodia.
Alla cittadinanza, specialmente a coloro che si sono resi già protagonisti di atti vandalici nei bagni non solo di piazza Nuova ma anche del loggiato, si richiede di adottare comportamenti adeguati e civili, per mantenere in condizioni decorose i locali e rispettare un luogo pubblico