Carabinieri in azione: sequestrati attrezzi da scasso e ritirata patenta a neopatentata
OSIMO – I carabinieri operanti nell’Aliquota Radiomobile di Compagnia, nella scorsa notte hanno portato a termine tre importanti operazioni. Un primo risultato è stato il fermo di N.M. foggiano di 40 anni e D.A. anch’egli foggiano di 36 anni con precedenti.
I due alle 3 del mattino a bordo dell’autovettura Alfa Romeo 147 sono stati
intercettati e intimati all’ALT dalla pattuglia
mentre percorrevano ad altissima velocità, la S.S. n. 16 “Adriatica” ll’altezza di Osimo-Stazione, in direzione sud, precedendo di pochi metri un’altra autovettura Range Rover Evoque di colore bianco la quale allo scorgere della paletta, si è data alla fuga facendo perdere le proprie tracce. La perquisizione personale e veicolare dei due fermati ha rivelato il possesso di diversi attrezzi atti allo scasso, occultati nell’abitacolo, mentre nella tasca destra del giubbotto del 36enne D.A., si rinvenivano un telecomando marchiato Range Rover con una chiave modificata all’interno ed un altro telecomando universale, utilizzati per l’apertura fraudolenta di autoveicoli, sottoposti a sequestro. I due pugliesi sono stati condotti nei locali della caserma per ulteriori accertamenti e per esserre sottoposti al foto-segnalamento e rilievi dattiloscopici.
Nel prosieguo delle indagini la pattuglia dell’Aliquota Radiomobile della Compagnia di San Benedetto del Tronto ha rintracciato a Grottammare la Range Rover, il cui conducente, in corso d’identificazione, alla vista dei militari arrestava bruscamente la marcia e si dava alla fuga a piedi, dileguandosi. Il veicolo abbandonato, da accertamenti eseguiti risultava essere oggetto di furto, pertanto veniva informato il proprietario di Ancona, il quale colto dalla notizia confermava che nella notte gli era stata rubata l’autovettura..
In considerazione dei gravi indizi di colpevolezza acquisiti a carico di entrambi i fermati, che hanno concorso insieme ad un terzo complice alla commissione del furto di autovettura di un noto imprenditore anconetano, veniva informato il Sost.Proc. di turno Andrea Laurino della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona che neha disposto il fermo, nonché la traduzione e reclusione presso la Casa Circondariale di Ancona – Montacuto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
Nelle successive ore, gli stessi militari dell’Aliquota Radiomobile, hanno deferito in Stato di Libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per “Possesso ingiustificato di strumenti atti allo scasso”, un giovane nato e residente in Romania identificato per B.R. ventiseienne, pregiudicato per reati specifici. Il malvivente è stato sorpreso transitare lentamente nei pressi della zona industriale in località Montecamillone di Castelfidardo, alla guida di una Volkswagen Passat di colore grigio con targa francese, mentre controllava le vie di entrata ad alcune aziende e alcune stradine adiacenti utili per eventuale fuga. All’atto del controllo, il giovane non forniva chiari motivi della sua presenza in loco, occultati nel vano porta ruota di scorta, sono stati rinvenuti attrezzi da scasso e tre cacciaviti di cui uno modificato a formare un punteruolo, tutti sottoposti a sequestro.
Nella tarda serata di ieri poi i militari in turno dell’Aliquota Radiomobile, erano intervenuti sul luogo di un sinistro stradale avvenuto sulla S.S. n. 16 “Adriatica” in località Aspio di Osimo, dove vi era rimasta coinvolta una giovane anconetana identificata per D.P. 21enne neopatentata. La ragazza ricoverata e sottoposta ad accertamento alcolemico presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Torrette di Ancona, è risultata esserre positiva al test per un valore illegale di 1,38 g/l. In ragione di cio’ ed essendo la stessa titolare di patente di guida da meno di 3 anni e rimasta coinvolta in sinistro stradale in ore notturne, veniva deferita in stato di libertà alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Ancona per “Guida in stato di ebbrezza alcolica in ore notturne e a seguito di sinistro stradale”, con il contestuale ritiro della patente che verrà trasmessa alla Prefettura di Ancona per i provvedimenti di competenza.
Sotto effetto di alcol anche K.M. cinquantenne pakistano alla guida della ua auto sulla statale Adriatica all’altezza della frazione Grotte a Loreto. Costui è stato fermato e dopo il test etilometrico risultato positivo è stato defrito in stato di libertà alla procura della Repubblica per “Guida in stato di ebbrezza”. In Numana: i carabinieri della locale Stazione nella giornata di ieri portavano a conclusione due autonome ed importanti indagini di polizia giudiziaria nello specifico: