Cargo Pier, non è possibile realizzare le strisce di attraversamento per i pedoni
OSIMO – Sono stati gli stessi cittadini a segnalare la pericolosità di attraversamento pedonale davanti al centro commerciale Cargopier.
La richiesta era stata presa in carico direttamente dal consiglio di quartiere Osimo Stazione-Abbadia che nell’ultima sua riunione ha letto la risposta che Anas ha fornito.
Non è possibile procedere a delineare con strisce pedonali uno spazio per la messa in sicurezza dei pedoni sulla statale Adriatica per consentire l’attraversamento da un lato attraversamento da un lato all’altro della strada.
Nessuna possibilità dunque di avere un passaggio pedonale protetto.
La risposta di Anas reca questa spiegazione “Le comunichiamo che lungo il tratto di S.S. 16 Adriatica non sussistono le condizioni necessarie per autorizzare un passaggio pedonale, quali la mancanza di opere di urbanizzazioni come marciapiedi in entrambi i sensi di marcia che possano garantire il camminamento dei pedoni in sicurezza.
In ogni caso si rappresenta che ai sensi dell art. 190 del D.Lgs 30 aprile 1992 n° 285, quando il passaggio pedonale non esiste, o dista più di cento metri dal punto di attraversamento, i pedoni possono attraversare la carreggiata solo in senso perpendicolare, con l attenzione necessaria ad evitare situazioni di pericolo per sé o per gli altri e dando precedenza ai conducenti”.
Una risposta che fa un po’ sorridere ma che certamente va nella direzione del rispetto di una normativa che potrebbe essere perfezionata.
Ma immaginare gli utenti del centro commerciale che si apprestano all’attraversamento perpendicolare, beh è una scena un po’ grottesca.
Potrebbe cambiare qualcosa quando verrà realizzata la rotonda?