Castelfidardo: svelato il nuovo candidato sindaco del centro-sinistra per le amministrative 2021
CASTELFIDARDO – Marco Tiranti, classe 1963, è il nuovo candidato sindaco della coalizione di centro-sinistra della città di Castelfidardo, in vista delle amministrative che si terranno a Settembre-Ottobre 2021.
Nato e cresciuto nel quartiere delle Fornaci, ha avuto già un’esperienza politica come consigliere comunale nel 1995, dopo la sua iscrizione al PDS nel 1994. Piccolo imprenditore nel campo delle riparazioni e accordature di fisarmoniche, per più di 20 anni il suo impegno si è rivolto a migliorare il benessere della sua città attraverso il lavoro e l’impresa, un impegno che Tiranti ha portato avanti prima come presidente della CNA di Castelfidardo e poi come presidente provinciale della CNA, come presidente della consulta economica di Castelfidardo e come presidente della Società Regionale di Garanzia Marche.
Per le elezioni amministrative si presenta alla testa di un progetto per la “ripartenza” di Castelfidardo, sostenuto da una grande coalizione di centro-sinistra che per la prima volta ha deciso di adottare un linguaggio comune e propositivo e di riunirsi per stilare un programma a lungo termine, che passa attraverso
i temi del lavoro, della salvaguardia delle piccole imprese, scuola e cultura, urbanizzazione e commercio.
All’interno di questa coalizione troviamo liste di sostegno come PD-BeneInComune, Uniti e Attivi, Sinistra Unita, Azione Civica Solidale per Castelfidardo. Insieme al candidato questa coalizione si sta impegnando in proposte di sostegno alle imprese con sistemi di credito e percorsi di formazione rivolti ai giovani per l’inserimento lavorativo, come la creazione di un laboratorio di liuteria per la costruzione e riparazione di strumenti musicali. Non mancano proposte culturali come un Auditorium – Casa della musica che possa dare una sede qualificata e prestigiosa per poter svolgere iniziative in ambienti idonei con tutti i criteri di sicurezza e di qualità. Una struttura progettata per la musica e che possa rappresentare uno spazio a disposizione della città e delle sue componenti culturali e musicali.
“I motivi che mi hanno spinto alla candidatura sono due” -commenta Tiranti “ il primo si ricollega inevitabilmente a questo anno di pandemia, una situazione grave che ci ha cambiato e ci ha mostrato molti volti della nostra comunità; il secondo è un motivo di fede politica e vicinanza ai partiti di centro-sinistra della nostra città, che mi hanno chiesto di rappresentarli e aiutarli a far ripartire la nostra città dopo la crisi sanitaria che ci vede ancora coinvolti. E’ inevitabile che la nostra parola d’ordine sarà “ripartire”, perchè la pandemia ha mostrato il suo volto in molti modi, facendo esplodere tutte quelle contraddizioni che fino a quel momento restavano silenziose nella nostra comunità, come il bisogno di lavoro, dei servizi assistenziali che potessero aiutare efficacemente i nostri anziani, la necessità per i nostri giovani di tecnologie adeguate per il loro apprendimento e la possibilità di esprimersi al di fuori del mondo dei social.”
“Quello che io e i miei sostenitori vogliamo mettere a disposizione di Castelfidardo è un nuovo tipo di amministrazione chiara nelle strategie e totalmente aperta alla cittadinanza” -continua il candidato- “perché la politica è un servizio che va a migliorare la comunità, e senza l’ascolto delle esigenze di questa comunità sarebbe impossibile pianificare delle azioni rivolte al bene comune. Il nostro gruppo sarà composto da persone preparate, con esperienza e capaci di gestire ogni piccolo aspetto della nostra città, in un clima di dialogo costante ed esclusivamente propositivo, senza scadere in situazioni di “guerre ideologiche”, dove il linguaggio politico si abbassa al solo piano dello scontro. Mai come ora ci accorgiamo di come la coesione di una città come la nostra può essere fonte di benessere per tutti, e sarà mio compito impegnarmi con ascolto e dedizione ad accogliere qualunque esigenza dei suoi cittadini, perché la ripartenza deve essere un obiettivo. Solo così possiamo dare tutti il nostro contributo e aiutarci per migliorare la nostra città, insieme.”
Ufficio Stampa del candidato a sindaco Marco Tiranti