CENTRO STORICO/Si riunisce mercoledì il consiglio di quartiere. Una delle proposte “Creiamo un Muro della Gentilezza”. Ma anche telecamere e parcheggi.
OSIMO – Si riunisce mercoledì 29 gennaio alle 21. 15 in sala del Comune il consiglio di quartiere 1 presieduto dal presidente Antonio Tusi. Diversi i punti all’ordine dl giorno diretti a esaminare e trovare soluzioni per il centro storico di Osimo.Tra gli argomenti in discussione particolarmente interessante la volontà di realizzare un Muro della gentilezza dove
mettere a disposizione di chi ha necessità abiti, cappotti, ma anche giocattoli e libri. L’idea nasce direttamente da un gruppo di residenti della zona piazza Dante, dal desiderio di solidarietà con chi ha meno a disposizione. Si tratta di una iniziativa che in altre città italiane ha trovato un proprio spazio e che ora approda a Osimo sull’onda della condivisione.
Una parte di muro sarebbe stata già individuata, ora se il progetto si concretizzerà, si tratta di dotare la parete di ganci ai quali appendere abiti e cappotti, cesti per contenere altri generi di utilità. Il motto è stato già scelto “Se non ne hai bisogno, lascialo… Se ne hai bisogno, prendilo”, con l’obiettivo di creare nel cuore della città un centro di beneficienza nel quale condividere cose utili.
In programma la discussione anche dell’’annoso e spinoso problema parcheggi, potrebbero arrivare idee alternative alla situazione attuale.
Altra proposta, nata sempre dalla consultazione di parte di abitanti del centro storico, il recupero delle antiche feste tradizionali,una fra tutte la Festa dei Fiori per rilanciare il centro storico.
Sul fronte della sicurezza si chiede il ripristino delle telecamere in alcune vie o piazzette con lo scopo di fornire un deterrente a chi abbia intenzione di compiere atti illegittimi. Si attende poi in consiglio di quartiere un rappresentante di Astea che spieghi nel dettaglio il progetto di tariffazione puntuale per la raccolta rifiuti.