Chiusa parte di via dell’Industria, inviata la diffida alla ditta appaltatrice
OSIMO – Una serie di incidenti, gravi e meno gravi, le pessime condizioni del manto stradale e problemi legati alla sicurezza del transito hanno consigliato questa mattina la chiusura di via dell’Industria, arteria importante per la viabilità osimana ma ridotta ormai a un colabrodo causa le buche profonde. Questa mattina gli agenti della polizia municipale hanno dato seguito al provvedimento dell’ufficio tecnico che prevede appunto la chiusura della strada ma solo dal lato di via Sbrozzola, poche centinaia di metri. Via dell’Industria rimane comunque accessibile dal lato
di via Maestri del Lavoro, lato Mc Donald per intenderci.
L’arteria stradale è stata oggetto ed è oggetto di ampie polemiche riguardanti la cattiva esecuzione dei lavori da parte della ditta vincitrice l’appalto diversi anni fa. Già da subito l’opera di sistemazione aveva rivelato i suoi limiti, fino a ridurre con il tempo la via a un vero percorso a gimcana per aggirare le numerose buche e falle, gli avvallamenti sulla pavimentazione. Fino allo scorso gennaio quando una petizione ha sottolineato con forza la necessità di intervenire quanto prima sulla via posta nella zona industriale di Osimo e assai trafficata anche dal passaggio di mezzi pesanti, che aggravano le sue condizioni già precarie e critiche. Un problema di sicurezza e incolumità, Oggi la strada registra molti avvallamenti e infossamenti, con effettivi problemi per la sicurezza del traffico veicolare. L’attuale amministrazione comunale ha già da tempo inviato una diffida alla ditta che ha eseguito i lavori di via dell’Industria, invitandola a provvedere per quanto di dovere.
Il contenzioso non è ancora aperto anche se è già stata inviata una diffida. A breve il Comune emanerà un’ordinanza per richiedere il ripristino in sicurezza della strada. Qualora la ditta non dovesse adempiere si procederà in giudizio. Nel frattempo, entro breve, il Comune inizierà ad asfaltare il tratto di strada che non è oggetto del contenzioso, presumibilmente quello che va dal McDonald fino alla Skalo.
Difficile invece al momento quantificare i tempi della chiusura della strada.