CICLABILE1/Pista Girardengo a Campocavallo soddisfazione per la mozione presentata da Progetto Osimo per illuminare il tratto di via Cagiata e approvata dal consiglio comunale
OSIMO – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità la mozione di Progetto Osimo Futura per illuminare la pista ciclabile pedonale “Girardengo” di Campocavallo nel tratto di via Cagiata, dalla rotatoria fino al parco Astea. Il documento presentato dal capogruppo Achille Ginnetti è stato condiviso anche dai consiglieri Donia (M5S) e Alessandrini (Lega). «Siamo molto soddisfatti dell’approvazione all’unanimità, è importante che tutti i consiglieri siano uniti sul fronte dell’ambiente. Con la mozione abbiamo voluto rafforzare le richieste degli “Amici della pista ciclabile di Campocavallo” che nei mesi scorsi hanno inviato una lettera all’Amministrazione comunale.
Il Comitato ha chiesto come intervento prioritario, anziché l’illuminazione di un nuovo tratto verso fosso Lama, l’illuminazione del tratto che va dal parco Astea fino alla rotatoria con l’incrocio di Via Saragat e in tutta via Cagiata, fino al centro della frazione- spiega Ginnetti-. Ciò renderebbe più sicura la strada e permetterebbe la completa fruizione del percorso anche nelle ore serali. Stessa priorità è stata rilevata anche dal Consiglio di Quartiere». La mozione impegna inoltre l’Amministrazione ad attivarsi celermente con la Provincia di Ancona, proprietaria di quel tratto di strada, così da inserire l’intervento nel piano delle opere pubbliche e realizzarlo quanto prima. «Siamo tutti d’accordo che ad Osimo le varie amministrazioni che si sono susseguite hanno fatto molto per la ciclopedonabilità.
Ci auguriamo che presto possano essere collegate le varie parti della città come previsto nel più ampio progetto regionale-nazionale, forse in futuro anche internazionale- afferma il consigliere di Progetto Osimo Futura-. Credo sia molto importante potenziare ed individuare nuovi percorsi, quindi ben venga il collegamento della pista ciclabile di Passatempo con la Girardengo e quello della Vescovara con Campocavallo. Per questo motivo ho votato con convinzione a favore dell’approvazione del progetto definitivo/esecutivo della nuova “Pista ciclabile Via Capanna Fraz. Passatempo».