Civiche “Troppo timide le misure economiche emesse in campo dal Comune di Osimo a sostegno dei lavoratori, famiglie, aziende, commercianti”
OSIMO – Apprendiamo dalla stampa che la giunta del Comune di Osimo ha deliberato misure economiche a sostegno dei lavoratori, famiglie ed aziende, al quale chiediamo, come consiglieri di minoranza di avere copie e l’immediata pubblicazione in albo pretorio.
Per quanto oggi pubblicato dalla stampa locale possiamo dire bene per l’attivazione dello smartworking nella PA, misura da noi richiesta lo scorso 11 marzo inviando una missiva via pec a tutte le società
Partecipate del Comune di Osimo, al fine di conoscere le modalità di applicazione delle misure del decreto, ai fini del contrasto e del contenimento del diffondersi del virus sia per il pubblico sia per la tutela dei dipendenti stessi, chiedendo se ogni datore di lavoro in indirizzo alla missiva avesse provveduto alla immediata rivalutazione del rischio, ai sensi del D. Lgs. 81/2008, in considerazione dell’epidemia e assicuri al personale i Dispositivi di Protezione Individuale, evidentemente lo smartworking è lo strumento più idoneo per bypassare le suddette misure.
Mentre non siamo d’accordo con lo slittamento di alcuni mesi delle imposte Tari e Tosap, è il momento del coraggio e delle scelte forti , dobbiamo essere al fianco delle famiglie, delle imprese , dei commercianti con segnali chiari e concreti!
Noi proponiamo , per tutta la durata dell’emergenza Covid19, di congelare e non posticipare i pagamenti TARI E TOSAP, IMU, di bloccare l’ aumento annunciato da questa amministrazione i giorni scorsi dell’ IRPEF , e intervenire anche sull’addizionale Comunale. Occorre potenziare il fondo di solidarietà a sostegno delle famiglie che non riusciranno a pagare le utenze , e come Comune stoppare il pagamento delle utenze dell’acqua. Annullare i costi fissi delle mense per tutto il periodo della chiusura delle scuole e congelare il pagamento dei trasporti scolastici. Coordinarsi con gli istituti di credito per gli accessi al credito, affinché terminata l’emergenza la produzione delle pmi del territorio possano ripartire immediatamente senza il limite della liquidità.
Queste sono le prime misure da mettere in campo da subito !
Gruppo Consiliare
Liste civiche