Com’è bella Osimo Stazione senza traffico. E ritorna l’idea di una nuova viabilità
OSIMO – È Da qualche giorno che il tratto di SS16 che attraversa la frazione di Osimo Stazione si sveglia con uno strano silenzio, poco traffico, segno del caro benzina?
Può essere, ma non lo è.
E’ la deviazione dei veicoli.
Deviazione dovuta ai lavori in zona Montecamillone di Castelfidardo-
Gli automobilisti diretti a Sud a Pescara e a Nord a Pesaro, quindi non interessati a passare nel centro della frazione, passeranno sulla cameranense.
Tante manifestazioni sono state fatte per sensibilizzare le istituzioni a risolvere il problema, l’ultima due anni fa , la festa 2 passi all’aria, quando, con non poche difficoltà, Comune e consiglio di quartiere, hanno chiuso il tratto di SS16 e inaugurato la rotatoria, per fare una passeggiata, per respirare una volta tanto aria pulita.
La rotatoria sì che avrebbe dato respiro alla frazione, e così è stato, ma avrebbe anche permesso di deviare i mezzi pesanti verso la strada parallela Cameranense, (Direttissima del Conero), permettendo ai tanti residenti una vita più salutare, ma questo non è stato finora possibile.
Tante le motivazioni, dettate dagli enti competenti, tra cui che la cameranense non ha le caratteristiche per supportare un traffico simile, che non ha le qualità per essere considerata una statale. Le ha invece l’attuale tratto? Che neanche è stato interamente asfaltato, tralasciando la parte centrale?
Le ha invece l’attuale tratto che per attraversare bisogna farsi il segno della croce?
A queste domande lasciamo che sia l’istituzione a rispondere.
Fatto sta, rilanciano i residenti di Osimo Stazione, che adesso sappiamo che questa possibilità è percorribile, e i benefici li stiamo vivendo, speriamo che dopo la fine dei lavori ci sia una porta aperta per proseguire in questa direzione.