Commissione bilaterale per esaminare le cartelle Tari e la volontà di rivedere il regolamento
OSIMO – Giornata impegnativa per il Comune di Osimo per quello che riguarda la questione Tari. Oggi infatti il primo cittadino Simone Pugnaloni ha incontrato in sala Vivarini i massimi vertici di Confartigianato e alcuni imprenditori, un discussione avente per oggetto le cartelle della tassa incriminata.
Da parte dell’amministrazione comunale e per voce del suo sindaco, è stato chiarito agli interlocutori he nulla può fare riguardo un possibile annullamento, ma si è arrivati a una posizione che sembra soddisfare le parti e garantire la volontà di uscire da questa empasse nel miglior modo possibile e soprattutto senza aggravio. La determinazione presa va nella direzione di costituire un comitato tecnico bilaterale tra le parti per gestire il periodo dell’accertamento con adesione.
Un periodo stimato di 90 giorni durante i quali saranno impegnati gli uffici comunali e dell’Astea con dei referenti di Confartigianato per verificare e approfondire ogni casistica e delineare un percorso che danneggi il meno possibile le imprese.
Dal suo profilo social lo stesso Pugnaloni dichiara “Si ragionerà su importi dovuti e dilazioni di pagamento possibili andando a definire un iter che individui la corretta lettura di ciascuna situazione anche relativamente alle ricadute future. La novità introdotta dall’amministrazione comunale e ben accolta dalla categoria è la volontà di modificare il regolamento Tari a partire dal 2018 introducendo novità sul fronte degli imponibili riguardanti i rifiuti speciali assimilabili e non e le modalità di pagamento dell’imposta”. Con l’impegno che sia il Sindaco che il Presidente di Confartigianato monitoreranno insieme la questione.