Coniglio e tortora (ferita) abbandonati dal veterinario, sono in stato di choc
OSIMO – Sono stati trovati questa mattina alle 9, orario di apertura della Clinica Veterinaria Tre Archi.
Un coniglio, poi rivelatosi femmina, e una tortora, entrambi in una gabbietta nemmeno troppo tenuta bene.
Due animali abbandonati, la tortora ferita.
Si tratta di una coniglia razza nana, molto spaventata, anzi in vero stato di choc, come hanno riferito i veterinari della clinica che ora se ne sta prendendo cura.
L’appello è se qualcuno ha visto qualcosa stamattina, se è stato notato colui o colei che hanno commesso questo incivile gesto.
Non certo per risalire e restituire gli animali, che certo non stavano bene lì è dimostrato.
La coniglia ha meno di un anno, probabile che chi l’ha presa in casa pensava a un peluche, poi resosi conto delle reali necessità che un animale comporta ha lasciato perdere, pensando bene di abbandonarla in strada.
La tortora sembra essere quella pur spaventata, si sta adattando meglio alla nuova situazione.
La gabbia dove gli animali sono stati trovati non era in buone condizioni igieniche e i semi rinvenuti al suo interno fanno pensare che non sia stata alimentata bene, avendo invece bisogno di erba o fieno.
Ora i due compagni di sventura sono affidati alle cure, anche psicologiche come hanno specificato i medici veterinari, della struttura, ma potrebbero essere messi in adozione e dati a chi veramente li ama e li tratta bene.
Non è la prima volta che la Clinica Veterinaria Tre Archi trova al suo ingresso sorprese, soprattutto volatili feriti lasciati in una scatola, in questo caso presi da mani pietose che li vogliono salvare.
Ma anche altri episodi sono stati registrati in questi giorni.
Ad Ancona, zona Passetto, due cavie peruviane, chiamate anche porcellini d’India, sono stati trovati da un bambino all’interno di una scatola, poi adottati dallo stesso bambino.