Da fine maggio Sirolo è un comune Covid Free, crollati a zero i positivi al virus
SIROLO – Ne dà notizia il Sindaco Filippo Moschella, che precisa: “Abbiamo atteso qualche giorno per verificare se si fosse trattato di un evento occasionale, ma i dati degli ultimi giorni sono confortanti. L’azzeramento delle positività si è mantenuto costante fino a oggi.
Debbo ringraziare, anche a nome dell’amministrazione comunale, tutti i concittadini sirolesi, che hanno sempre seguito le regole sul distanziamento, sulla sanificazione e l’uso delle mascherine protettive”.
Il risultato è stato conseguito anche per l’attivazione del punto vaccinale territoriale straordinario nei locali della Croce Azzurra, autorizzato dall’ASUR, in cui 5 medici di famiglia volontari del comprensorio hanno vaccinato quasi 1.000 utenti, con il fondamentale aiuto dei militi addetti al primo soccorso, che si sono dedicati instancabilmente all’organizzazione e al supporto dei sanitari, gestendo senza criticità e in massima sicurezza tutte le persone.
Nelle prossime ore saranno inoculate altre 348 dosi di vaccino ritirate ieri, cifra record per Sirolo, ottenute grazie agli accordi presi dal Comune e l’Asur Marche, con cui sarà quasi azzerata la lista d’attesa in cui si sono iscritti i cittadini fino al quarantesimo anno d’età, come previsto dal calendario regionale.
Altrettanto importante è la presenza settimanale del Camper dell’INRCA a Piazza Brodolini a disposizione di tutta la Riviera del Conero, a seguito dell’intesa fra comune ed istituto, in cui sono stati eseguiti centinaia di tamponi.
Per il Sindaco Moschella “E’ stato fondamentale il lavoro di squadra fra cittadini, medici di famiglia, Croce Azzurra, Inrca e Comune, che ha permesso di raggiugere l’ambito Covid Free. Quindi Sirolo si appresta a diventare una c.d. zona bianca, dando tranquillità a tutti gli abitanti, che potranno godersi l’estate in sicurezza.
Ovviamente continueremo a somministrare i vaccini alla Croce Azzurra seguendo il calendario regionale, per consolidare per più tempo possibile l’azzeramento delle positività e proteggere tutti i sirolesi, soprattutto coloro che lavorano a contatto col pubblico. Oggi Sirolo è un territorio e totalmente sicur”..
Filippo Moschella
Sindaco di Sirolo