Da Osimo Stazione al mare di Marcelli, la gita dei Giovani Aos e Cdq è stata una scoperta storica e di sentieri suggestivi
OSIMO – Altra iniziativa di successo proposta sabato scorso sall’associazione di Osimo Stazione-Abbadia Giovani Aos e consiglio di quartiere, la gita da Osimo Stazione al Mare.
della famosa gita in bici proposta da Associazione Giovane AOS in collaborazione col CDQ di Osimo Stazione Abbadia.
Una prima edizione della passeggiata in bici Osimo stazione Mare che potrebbe diventare un appuntamento fisso per i prossimi anni, vista la partecipazione.
Partito un gruppo di residenti al quale strada facendo si sono uniti altri amici di Team mountain bike che conoscevano il percorso.
Una squadra di una ventoina di ciclisti anche dilettanti alla foce del musone sul mare in località Marcelli di Numana, mèta finale della gita. Che però, assicurano i partecipanti, è stata tutt’altro che faticosa, grazie a sentieri anche poco conosciuto tutti pianeggianti e con un panorama veramente suggestivo.
Infatti la caratteristica di questa passeggiata e stata nel percorrere tutte strade rurali con solo 2 piccoli attraversamenti stradali, quindi adatto a tutti per facilità e sicurezza. Questo, in attesa dello scioglimento delle pratiche burocratiche per il perfezionamento benedetta e tanto attesa ciclovia Adriatica finanziata
Lungo il tragitto scoperte naturalistiche assai interessanti oltre il viale dei gelsi,
Campi con alberi da frutta e la scoperta di interessanti luoghi anche storici grazie alle spiegazioni della guida Roberto Gatto.
Sono stati individuate la confluenza del fiume Aspio con il Musone, una tomba ortodossa immersa nel verde e una vecchia casa colonica dove una targa ricordava un copioso antico allagamento del fiume Aspio. Infine il mare, a Marcelli dove lo stabilimento 33 ha offerto la colazione ed è stato possibile anche fare il bagno.
Un totale di tre ore per una gita veramente godibile e soprattutto accessibile a tutti.
“La richiesta – lanciano l’invito i Giovani Aos e il consiglio di quartiere – dell’Associazione AOS ma anche auspicio di tutti team di ciclisti della provincia, date le difficoltà nella realizzazione della Ciclovia Adriatica, Sindaci o Assessore Turismo di venire a fare questa passeggiata con noi, in modo di verificare come con poche ed economiche operazioni si potrebbe migliorare il transito di queste vie campestri senza passare neanche nei tratti stradali”.
Il nostro invito va per settembre agli amministratori dei Comuni di Ancona, Camerano, Osimo, Castelfidardo, Sirolo, Numana ultima domenica di settembre, si parte insieme per una vera e alternativa ciclabile.
Attendiamo adesioni”