Discarica a Montefano, ennesimo schiaffo al nostro territorio
OSIMO – Dopo le voci, circolanti ormai da diverse settimane, circa la possibile scelta della zona dell’Aspio come sede per il nuovo biodigestore sembrerebbe prendere corpo l’ipotesi di un nuovo centro per lo stoccaggio dei rifiuti alle porte del nostro territorio, in zona Settefinestre fra Recanati e Montefano. In un territorio che di fatto rappresenta
l’ingresso della Val Musone ma che soprattutto è uno dei pochi rimasti ancora relativamente preservati da speculazioni edilizie e scempi di altro genere.
Il tutto come al solito nel totale disinteresse verso le posizioni delle popolazioni residenti, degli agricoltori e delle comunità che quelle zone le vivono.
Non bisogna essere ipocriti, le discariche servono e da qualche parte vanno costruite, ma non con questi metodi, passando come sempre sopra tutto e tutti. Soprattutto in un territorio che da anni sta faticosamente cercando di affermare la propria vocazione turistica e che ha visto nella bellezza del proprio territorio il suo valore aggiunto. Abbiamo decine di ex aree industriali, artigianali abbandonate, ex cave ormai esaurite ed intere zone certamente più idonee, lontane dalle abitazioni ed anche meglio accessibili dai mezzi pesanti, si parta da li per scegliere questi siti.
Alberto Maria Alessandrini
candidato consigliere Lega in Regione