Divertimento Cultura ed Emozioni le parole che caratterizzano l’estate 2024 a Numana
Ampia scelta di eventi in grado di soddisfare diverse esigenze e gusti
Numana – Presentato qualche giorno fa durante la tradizionale conferenza stampa indetta dal Sindaco di Numana Gianluigi Tombolini, il cartellone degli eventi della stagione estiva 2024.
Nelle piazze di Numana e Marcelli ogni sera si potrà scegliere tra una vasta gamma di esperienze, dalla comicità alle rassegne culturali, dalla danza al Visual Show passando per i festival di arte circense, i mercatini serali e le feste della nostra tradizione con un programma di eventi pensato per soddisfare ogni gusto e interesse.
Tutti gli eventi sono completamente gratuiti grazie al contributo e al supporto degli sponsor che ogni anno scelgono di sostenerci.
Sono centinaia gli appuntamenti previsti tra i mesi di giugno e settembre – commenta il Sindaco Tombolini – che coinvolgeranno tanti spettatori di diverse fasce d’età. Questa stagione rappresenta un momento di celebrazione dell’identità del nostro territorio con tanti eventi dedicati alla valorizzazione della nostra cultura e delle nostre tradizioni. Il nostro obiettivo è quello di creare un brand territoriale riconoscibile, capace di trasmettere l’autenticità e la bellezza di Numana e della Riviera del Conero.
Si parte ufficialmente il 22 giugno con l’apertura stagionale in piazza del Santuario dove si esibirà The Shine International Party Band mentre a fine giugno si svolgerà Numana Red Passion con spettacoli a tema tra performers, acrobati ed animazione itinerante nel centro storico e, ovviamente, dress code rosso!
Nell’anno del turismo delle radici, Numana dedica ampio spazio alla cultura e alla scoperta della sua identità storica con vari eventi tra cui i due progetti “Pinne, Occhiali e Archeologia” e “La Croce e il Mare”. Il primo progetto, in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Nazionali delle Marche, si concentra sul ricco patrimonio archeologico dei Piceni e mira a far conoscere e apprezzare le bellezze di questo territorio unico proponendo al visitatore nuove esperienze su tematiche storico-artistiche, culturali e naturalistiche attraverso attività di archeo storytelling, laboratori didattici per bambini e adulti, visite guidate tra le vie della città e all’Antiquarium statale ed eventi a tema.
Il secondo progetto si concentra sulla peculiare e affascinante storia del Crocifisso di Numana, giunto in città dalle onde del mare. Dal 6 al 8 settembre, con l’organizzazione di Bottega Teatro Marche, in centro storico si alterneranno spettacoli teatrali, reading poetici e laboratori letterari intorno alla storia di questa icona sacra che ha profonde radici nella tradizione locale e in cui leggenda e cronaca si mescolano fino a confondersi.
Non mancheranno risate e divertimento con la rassegna Smile Numana che ospiterà comici del calibro di Giobbe Covatta, Giovanni Cacioppo, Maria Pia Timo, Antonio Mezzancella e il Comedy Ring, un format in cui sul palco diversi artisti si sfideranno a colpi di battute.
Il celebre showman Umberto Smaila, uno dei volti più amati dello spettacolo italiano, sarà ospite il 18 luglio con un’intervista spettacolo tra racconti, aneddoti e canzoni live.
Le emozioni saranno affidate ai grandi eventi classici dell’estate numanese come il “Gran Galà della Danza”, durante il quale festeggeremo la nostra venticinquesima Bandiera Blu, il concerto all’alba e la festa della Madonna Assunta con il suggestivo momento in cui la statua della Madonna emerge dall’acqua e il grande spettacolo dei fuochi d’artificio finali.
Le famiglie si divertiranno con emozionanti spettacoli di arte circense e animazione come l’Art Festival Numana (4 luglio), il Numana Circus Festival (21 luglio), Bimbi in Festa (23 agosto), letture animate e i laboratori della biblioteca sotto le stelle.
Sabato 3 e domenica 4 agosto, effetti visivi, luci e musica saranno i protagonisti di Eterea Visual Music Experience, un grande show emozionale che incornicerà Piazza del Santuario.
Il programma completo e tutti gli aggiornamenti degli eventi saranno diffusi online, nel sito www.turismonumana.it e nei canali social istituzionali.
Ufficio stampa Numana