E con la ciclopedonale a Osimo Stazione il consiglio di quartiere rilancia “Pensiamo al Piedibus per la scuola
OSIMO – Il consiglio di quartiere Osimo Stazione-Abbadia coltiva un sogno che si chiama Piedibus.
Un sogno che ora con la sistemazione del percorso ciclopedonale collegato direttamente al polo scolastico potrebbe concretamente realizzarsi facendo di Osimo, di Osimo Stazione, la capofila di un servizio a vocazione ambientale e per tutta la comunità.
Le vie di accesso al tracciato ci sono, il collegamento al polo scolastico di Osimo Stazione-Abbadia anche.
Quel tracciato cui si è lavorato con la partecipazione del cdq e dei cittadini oltre a diventare un percorso fruibile per tutti potrebbe anche essere utilizzato come cammino sicuro e protetto e in mezzo al verde verso e dalla scuola con i vantaggi che si possono immaginare-
Una maggiore socializzazione tra gli studenti, come una volta i gruppetti degli alunni prima di intraprendere la giornata scolastica potrebbero utilizzare il tempo del piedibus per parlare, commentare, fare amicizia.
Indubbio anche il beneficio dal punto di vista congestionamento di auto da e vero la scuola.
I bambini vanno a piedi, i genitori non devono prendere l’auto per accompagnarli.
Vantaggio ambientale, meno gas di scarico, più movimento anche per i più pigri.
Perché il Piedibus si trasformi in realtà occorre he cittadini e associazioni locali, ma anche nonni, nonne, mamme e papà secondo le proprie possibilità diano la disponibilità ad accompagnare il gruppo di studenti e andarli a prendere da scuola.
Si può fare, afferma il consiglio di zona, anzi si deve fare, dando un segnale forte a città e comuni, diventando protagonisti di un progetto pilota.
Ma non solo, oltre al sogno anche una raccomandazione, che il percorso sul quale oggi sono iniziati i lavori sia dotato di illuminazione ecosostenibile e di nuove panchine andando a sostituire quelle attuali.
Perché così il parco diventerà bello e sicuro, accattivante e méta di passeggio e ritrovo per le frazione di Osimo Stazione e Abbadia ma anche per tutta la città.