E’ Matteo Biscarini il nuovo presidente del Campana
OSIMO – Eletto con ampia maggioranza il nuovo presidente dell’Istituto Campana di Osimo. E’ Matteo Biscarini che ha ottenuto tre voti su cinque, già consigliere anziano del CdA.
Biscarini prende il posto del regista teatrale Giampiero Solari e arriva alla presidenza scompaginando le attese della vigilia.
Biscarini 71 anni è stato vice sindaco di Osimo, impegnato da sempre nel sindacato e nel volontariato e componente del CdA del Campana.
Già da subito il neo presidente ha le idee ben chiare, l’intenzione è aprire alla modernizzazione nel rispetto della tradizione, alla città e a canali di diffusione più ampi per stringere alleanze nel campo dell’istruzione e della conoscenza della bellezza del Nobil Collegio, dei suoi contenuti e delle tante opportunità che significano per Osimo e anche per l’intero Paese, ma
anche della città di Osimo.
Una delle iniziative più a breve potrebbe essere una maggiore collaborazione con gli istituti scolastici cittadini, magari la creazione di un comitato di docenti. Ma anche la valorizzazione della biblioteca, dell’archivio e bela libreria storica grazie anche ai contributo di 50 mila euro della Carilo e del finanziamento di 10 mila euro per la catalogazione dei libri.
Intanto si pensa anche all’intitolazione dell’ aula magna all’astrofisica Margherita Hack perché la vocazione di Palazzo Campana non sia solo umanistica ma anche scientifica.