E queste le opinioni (critiche) al bilancio delle Civiche
OSIMO – Il bilancio 2016 vede riversate l’incapacità di amministrare di tutto il Comune di Osimo sui cittadini, con il ricorso alla ditta esterna (una sorta di equitalia locale) per la riscossione dei tributi, operazione che costa 120 mila euro e applicherà un aggio fra il 9% e il 12%.
Altro che valorizzazione delle risorse comunali!
Per fare la scuola a Campocavallo si ricorre al privato (lo stesso che doveva già realizzare l’ampliamento?) che incatenerà il Comune per 20 anni per 100 mila euro di spesa l’anno.
Il sociale perde 600 mila euro e si prevede altrettanto per il 2017, alla faccia del mantenimento della qualità dei servizi; Pasquinelli ammette che la Asso è pronta a razionalizzare la spesa.
P
Per fare pareggio il Comune manderà altre cartelle pazze ai cittadini (da cui pensa di spremere 500 mila euro), spingerà sulla cementificazione (da cui pensa di ricevere al 300 mila) e darà fondo alle riserve dell’Astea indebolendola ancora (a proposito è una emerita stupidata l’accordo con SGR, che rimane solo quello fatto nell’ottobre 2013).
In compenso si tengono strette le indennità delle poltrone che ammontano a oltre 300 mila.
Si perdono per strada il confinanziamento del pronto soccorso dell’ospedale e la strada di bordo.
E’ lo stesso bilancio che si faceva negli anni novanta ai tempi di Orsetti (amministratore di sostegno di Pugnaloni, che ha promesso che farà arrivare tanti soldi dalla regione), in cui l’esempio plastico è dato dall’Andreoni Tributi (ieri Cogest) e da una burocrazia preponderante. Assume sempre più evidenza la spinta clientelare partitica e personale su ogni aspetto, tanto che qualcuno di loro non ha esitato a parlare di concorsi farlocchi (noi diremmo inutili).
Noi avremmo stravolto il bilancio assegnando oltre il 25% al sociale (1,5 milioni in più) e definito le regole di ingaggio delle società partecipate, ma soprattutto non avremmo fatto 150 assunzioni, annullate le prebende per gli amministratori e avremmo puntato tutto sull’innovazione.
Liste civiche Osimo