Energia Nuova sull’ordinanza firmata ieri da Pugnaloni “sensibilità e attenzione verso la salute dei cittadini”
OSIMO – Energia Nuova esprime appoggio all’ordinanza sindacale firmata ieri da Simone Pugnaloni che viet l’installazione e la sperimentazione di antenne 5g a Osimo.
” È stata emanata ad Osimo una ordinanza sindacale che vieta la sperimentazione del 5G ad Osimo, oltre all’installazione di antenne con questa tecnologia su tutto il territorio comunale. Questo è soltanto l’ultimo provvedimento di una serie che dimostra sensibilità e attenzione verso
la salute dei cittadini, ove le nuove tecnologie non fossero chiaramente accettate e validate da organi competenti in materia.
Questo provvedimento segue la votazione del Consiglio Comunale a favore della redazione del piano antenne, sul quale si sta già lavorando: sarà uno strumento di tutela lungimirante e decisivo per i cittadini, proibendo alle aziende di telecomunicazioni l’installazione selvaggia di antenne su terreni privati.
Il coinvolgimento dei consigli di quartiere e delle consulte prosegue su questo filone, andando a raccogliere dubbi e preoccupazioni della cittadinanza, dando le risposte che i cittadini, disorientati sul tema, chiedono a gran voce.
Entro il 2022 sarà completato l’iter che definirà i punti aperti nella questione, così da avere un via libera definitivo nei termini e nei luoghi più tutelanti per i cittadini. Quello che è appena iniziato è quindi un lungo lavoro, costruttivo e inclusivo, che non vuole ripudiare la tecnologia e le nuove scoperte scientifiche, ma che punta a costruire le comunicazioni del futuro tenendo l’uomo e la sua salute al centro.”
Energia Nuova Osimo
ù