Federica Gatto “Bilancio attività polizia locale 2021, più controlli, più strumentazioni sofisticate, più sicurezza”
OSIMO – Un lungo e dettagliato report a firma assessore alla sicurezza e polizia locale Federica Gatto, ha diffuso i dati relativi all’attività del corpo di polizia municipale in questo ultimo anno.
Controlli puntuali e utilizzo di strumentazione di ultima generazione hanno fatto la differenza, consentendo agli agenti guidati dal comandante Daniele Buscarini di intervenire meglio, con risparmio di tempo e maggiore puntualità.
Ecco il report
“Come ogni anno è tempo di bilanci riguardo l’attività svolta dalla Polizia Locale durante lo scorso anno. Numeri eccezionali che certificano la presenza, la dedizione e l’impegno dei nostri Operatori guidati dal Comandante Buscarini. Numeri incontrovertibili, non opinioni o valutazioni personali.
Grazie all’implementazione dei controlli ed alla strumentazione di ultima generazione di cui è dotato il Comando, 334 sono stati i veicoli sottoposti a fermo e sequestro amministrativo, di cui 292 per circolazione senza COPERTURA ASSICURATIVA. Nel 2020 invece in totale erano stati 99. In aumento anche i veicoli circolanti senza REVISIONE che sono passati da 97 nel 2020 a 666 nel 2021.
1.133 I POSTI DI BLOCCO effettuati: 4.917 i veicoli controllati, 8.737 le persone identificate, di cui 10 soggetti hanno esibito documenti falsificati messi a disposizione dell’autorità giudiziaria.
5 sono state le sanzioni a conducenti che guidavano in stato di EBBREZZA e 30 verbali per aver circolato SENZA aver mai conseguito la PATENTE DI GUIDA o revocata.
2.742 i PUNTI DECURTATI e in forte aumento le violazioni per l’USO DELLO SMARTPHONE durante la guida: 46 nel 2021 rispetto alle 29 del 2020 e le 12 del 2019.
116 gli INCIDENTI STRADALI rilevati e 351 invece le attività che hanno riguardato il settore POLIZIA GIUDIZIARIA con indagini delegate, notifiche e comunicazioni di reato.
Fondamentale l’utilizzo delle TELECAMERE di VIDEOSORVEGLIANZA dislocate sul territorio comunale che per 42 volte sono state utilizzate anche da parte delle altre forze di polizia.
In tema di POLIZIA AMBIENTALE, sono stati svolti 211 sopralluoghi anche per il rispetto delle ordinanze sindacali in tema di igiene e sanità, riscontrando 28 violazioni di regolamenti comunali e leggi regionali in materia, mentre in tre casi i proprietari sono stati segnalati all’autorità giudiziaria.
In tema COMMERCIALE sono stati 326 i controlli svolti, rivolti alla gestione del mercato settimanale e di quelli straordinari.
Mentre a livello EDILIZIO sono stati 266 i pareri per le occupazioni di suolo pubblico rilasciati, 44 per i trasporti eccezionali e 18 le pratiche edilizie.
Nei primi mesi del 2021 invece sono state svolte lezioni di Educazione Stradale con il progetto del Ministero dell’Interno Scuole Sicure che verrà riproposto nel 2022 in accordo con gli istituti scolastici del territorio osimano.
Per quanto riguarda il rilascio dei PASS PER LA SOSTA in centro storico, 1.363 sono stati i permessi rilasciati, di cui 1.087 per i residenti. Grazie all’informatizzazione delle procedure di rilascio, oltre 600 richieste sono state presentate attraverso il portale web dedicato. Ciò ha significato un grande risparmio di tempo per i Cittadini e un forte snellimento dell’attività degli uffici.
È stata implementata anche la strumentazione tecnologica in dotazione agli agenti di Polizia Locale, con nuovi tablet, sia per l’accertamento in digitale delle sanzioni, sia per il rilievo di sinistri stradali.
Nei giorni scorsi è stato acquistato, come strumento di autotutela, anche un cuscino da utilizzare per i trattamenti sanitari obbligatori qualora il paziente risulti particolarmente violento, che si aggiunge ai dispositivi di protezione individuale già in possesso.
Attività che sono degne di una città capoluogo di provincia, ma con personale ovviamente più ridotto, a dimostrazione dell’impegno e dalla disponibilità degli Operatori, nonostante le difficoltà poste anche dal periodo pandemico. Proprio per tale motivazione, è stato appena pubblicato un bando di mobilità in entrata per 6 nuovi agenti e 2 nuovi mezzi saranno acquistati dopo l’approvazione del bilancio di previsione 2022 per rendere ancora più capillari e performanti le attività del Comando. A ciò si aggiunge il finanziamento di € 100.000 per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza, che al momento conta 81 telecamere ed altre 30 se ne andranno ad aggiungere.
Ma le attività di presidio del territorio continuano: questa sera saranno presenti in centro storico, oltre a tutte le Forze di Polizia, 2 pattuglie della Polizia Locale a seguito dei controlli congiunti predisposti dalla Questura di Ancona, come è ormai consuetudine da alcuni mesi, e per questo un profondo ringraziamento va al Sig. Prefetto Pellos e al Sig. Questore Capocasa, da sempre vicini alla nostra Città relativamente alle problematiche relative alla sicurezza urbana.
Concludo ringraziando tutti le nostre Operatrici e Operatori di Polizia Locale e il personale amministrativo assegnato per questo anno tanto difficile per le difficoltà legate alla crisi pandemica ma che mai ha fiaccato la loro attività, costante e distribuita su ogni parte del nostro territorio e mai hanno fatto mancare la loro disponibilità verso l’Amministrazione e, soprattutto, verso i cittadini”.