Finanziamenti per via Sbrozzola le Liste Civiche ringraziano la Regione “Va seguito l’attuale tracciato”
OSIMO – Ringraziamo la Regione per aver confermato i finanziamenti (3 milioni di euro) per il rifacimento e l’allargamento della strada di via Sbrozzola. Raccogliendo la proposta di molti cittadini e di alcune associazioni ambientaliste, come Liste civiche PROPONIAMO che l’allargamento e il raddrizzamento della strada avvenga sulla linea del suo tracciato attuale, salvaguardano le abitazioni e le relative distanze di sicurezza che vi sono.
Anche la Regione Marche ha fatto sapere al Comune di Osimo che sarebbe disponibile a modificare la convenzione con lo spostamento del tracciato da via d’Ancona (San Biagio) a via Flaminia I.
Si eviterebbe di spaccare a metà una collina con una rovinosa azione di sterro e riporto e un’altrettanto gravosa diminuzione delle coltivazioni dei campi, nell’unico versante della città che non è stato contaminato profondamente dall’azione dell’uomo.
Invece, seguendo l’attuale tracciato, come è stato fatto per l’allargamento della parte della Sbrozzola dalla Strada Statale verso Osimo, realizzato dall’amministrazione Latini nel 2008, si eviterebbe un impatto importante per tutti.
Monica Bordoni