Fondo Indennizzo Risparmiatori – Buone notizie per i risparmiatori truffati Giuliodori (M5S): “numeri rassicuranti e problemi tecnici in via di risoluzione”.
ROMA – Buone notizie per i risparmiatori: sono stati resi pubblici i primi dati statistici del portale FIR, la piattaforma Consap attraverso la quale i risparmiatori coinvolti nei crack bancari possono richiedere il risarcimento di azioni e obbligazioni. Numeri che, a una prima lettura, sembrano rassicurare sulla bontà dell’iniziativa mossa dal Movimento 5 stelle.
Ne da notizia Paolo Giuliodori, il deputato 5stelle di Osimo in Commissione Finanze. «Questa mattina al MEF abbiamo analizzato i primi dati statistici del portale FIR. Presenti
all’incontro i vertici Consap: il Presidente Masi e il Direttore Rispoli, il sottosegretario Alessio Villarosa e il collega della Commissione Finanze Raphael Raduzzi» spiega il parlamentare osimano.
«I dati – continua – sono particolarmente rassicuranti per i risparmiatori: al 20 settembre gli utenti registrati sono oltre 15.500, le domande compilate sono pari a 10.000, di cui 3.000 completate e inoltrate. Il servizio di contact center, attivo dal 1° luglio, ha esaminato e concluso 2.000 richieste di assistenza e chiarimenti e gestisce una media di 300 istanze al giorno. Dal 2 settembre è attivo anche un servizio di supporto telefonico, completamente gratuito, che ha gestito già più di 4.000 richieste di assistenza».
«Oltre ai dati – specifica Giuliodori – ci siamo occupati anche delle complicazioni tecniche sulla piattaforma, che ci sono state segnalate dagli utenti. Complicazioni che comunque sono già in fase di risoluzione. Abbiamo dato la nostra piena disponibilità a collaborare con Consap per garantire ai risparmiatori la piena fruibilità del servizio. Abbiamo fortemente voluto questo Fondo per risarcire i risparmiatori e ci stiamo adoperando affinché venga tutto risolto quanto prima. Daremo tutto l’aiuto necessario ai risparmiatori in difficoltà».