Fratelli d’Italia Osimo “I fondi regionali ci sono, le pensiline no”
OSIMO – A Giugno 2020, tramite comunicato stampa, l’amministrazione Comunale annunciava di aver ottenuto 120000€ di Fondi Regionali per l’installazione di 6 pensiline TPL di ultima generazione. Le zone interessate quelle tra San Biagio, Osimo Stazione ed Aspio.
A Maggio 2021, proprio noi di Fratelli D’Italia comunicavamo il rifinanziamento del medesimo bando, da parte del nostro Governo Regionale, che avrebbe permesso il rifacimento di ulteriori 3 pensiline. Questa volta ad essere interessate le zone più centrali: Via Marco Polo e Maxi parcheggio.
Unico vincolo per non perdere i fondi: il Comune di Osimo – per i nove interventi finanziati- doveva presentare la dichiarazione di avvio dei lavori al 10/06/2021 e dovrà presentare la rendicontazione finale entro il 10/12/2021, come da DDPF 108 del 4 marzo 2021.
Nonostante il sollecito arrivato da parte degli uffici Regionali, da Osimo, ad oggi, tutto tace.
Non è nel nostro stile “esultare” per i fallimenti di chi amministra, soprattutto se a farne le spese sono i cittadini; pertanto, appena abbiamo scoperto l’imminente scadenza dei termini, abbiamo deciso di portare la questione a conoscenza di tutti, per sollecitare la conclusione dell’iter e dei lavori di realizzazione
Non possiamo e non vogliamo pensare che l’amministrazione Comunale non si sia attivata nei tempi stabiliti, perdendo, di fatto, oltre 150000€. Soldi che sarebbero serviti – parole del Sindaco – per mettere in sicurezza i pedoni in tratti stradali dove i mezzi transitano ad alta velocità, e ad avere un’infrastruttura ad alto contenuto di efficientamento energetico.
Nel caso, invece, quella degli Uffici Comunali non sia una “svista”, e la scelta di rinunciare ai sopra citati fondi sia stata ponderata e presa in maniera cosciente, ci chiediamo: perché privare la cittadinanza di queste opere?
Fratelli d’Italia Osimo