Furti a Osimo, il Comune si attiva con la polizia locale
OSIMO – Raffica di furti in tutta la Valmusone, e anche Osimo paga lo scotto.
Negli ultimi giorni, con grande preoccupazione dei cittadini, i ladri sono tornati in azione in città, da Passatempo dove sono stai segnalati i primi furti, all’Aspio, a San Biagio.
Ma anche nei comuni limitrofi, quasi a i malfattori volessero disegnare una strategia nel seminare e disorientare le forze dell’ordine.
Un fenomeno, quello dei furti estivi, che ogni anno si ripete, ma che quest’anno probabilmente dopo il lockdown e soprattutto dopo la brutta sperienza del periodo natalizio, sta scuotendo maggiormente la popolazione osimana.
Così come fatto nei mesi invernali l’amministrazione comunale ha organizzato una serie di provvedimenti che fungano da deterrente ai malviventi.
Federica Gatto, assessore anche alla polizia locale, parla di “Misure che sono state adottate già all’indomani dei primo furtobb”Aiamo predisposto una serie di pattugliamenti diurni e serali nei giorni lavorativi e anche notturni dei fine settimana”.
In questo modo gli agenti di polizia locale di Osimo gireranno a tutela della cittadinanza fino alle 20 dal lunedì al venerdì e fino alle 24 nel fine settimana. Coadiuvati e sostituiti nelle ore nottrune anche dalle altre forze dell’ordine.
Un argomento importate le telecamere presenti sul territorio comunale, ma soprattutto quelle a tecnologia ocr, ovvero in grado di riconoscere le targhe, già presenti e pronte a essere istallate.
“Già sul territorio cittadino – spiega la Gatto – abbiamo una ottantina di telecamere, di queste una mezza dozzina sono a tecnologia ocr. Ma a brevissimo ne arriveranno altre, sempre in grado di leggere le targhe con grande agevolazione per le indgini dell forze dell’ordine. Una metodica in grado di permettere l’individuazione di un’rubata e dove, tutti elementi che favoriscono l’individuazione delle bande che operano con furti e rapine”.
Una raccomandazione l’assessore la fa anche alla popolazione, per la quale si sta predisponendo una raccolta di buoni consigli da divulgare sia sul sito del comune che attraverso i social con la possibilità anche si essere stampati.
Buoni consigli che naturalmente sono calibrati sulle abitudini estive dei cittadini, evitare di lasciare le finestre aperte o la casa abbandonata per troppo tempo.
Un grande impatto emotivo quello dei furti che provoca senso di impotenza tra i residenti. Ma non solo.
Le famiglie che avrebbero potuto lasciare in casa da soli ragazzi giovanissimi ma in grado di badare a se stessi ora temono per l’incolumità dei figli, dato che molti furti vengono consumati anche di giorno, al mattino.
“Dopo ferragosto – continua la Gatto – verrà riproposto il bando per l’acquisto dei sistemi di sicurezza per i cittadini sul quale quest’anno abbiamo investito il doppio delle risorse rispetto allo scorso anno. Infatti saranno disponibili fino a 500 euro per cittadino contro i 250 dello scorso anno”.