Giacchetti “Amministrazione Comunale: nessun invito al Campana per le celebrazioni di Bartolini”
OSIMO – Il punto della ‘presidente dell’Istituto Campana Gilberta Giacchetti sul mancato coinvolgimento dell’Istituto per il ricordo all’artista Bartolini.
“Il Comune di Osimo in rete con altri Comuni delle Marche per ricordare la figura di Luigi Bartolini, vissuto 3 anni ad Osimo, ha organizzato una conferenza sull’autore a Palazzo Campana, ma senza nessun coinvolgimento del Campana stesso (nessun invito). Non si poteva riallestire sempre a Palazzo Campana una mostra dell’autore con le opere che erano già state esposte al museo civico!?
Una ventina di opere di Luigi Bartolini durante l’amministrazione Latini con assessore alla cultura Stefano Simoncini erano state collocate al museo civico di Osimo.
Lo stesso museo civico che senza una vera ragione è stato smantellato dall’amministrazione Pugnaloni, assessore alla cultura Mauro Pellegrini, le cui opere imballate e portate nel magazzino del Seminario.
A nulla è valsa la disponibilità del Campana di mantenere all’interno della struttura le opere anche nel momento in cui sarebbero iniziati i lavori di consolidamento del palazzo ( che verosimilmente inizieranno a fine anno). Non sappiamo se tali opere sono state riconsegnate al proprietario o meno . Ma visto le celebrazioni in molte città delle Marche, perché non esporre di nuovo le opere di Bartolini in una sala del Campana in contemporanea alla conferenza su Bartolini organizzata dal Comune? O forse non ricordano che al Museo Civico di Osimo erano presenti 20 opere?
Altra occasione di valorizzazione del patrimonio e di collaborazione con altri Enti volutamente mancata”
Gilberta Giacchetti