Giacchetti “Più efficienza per bene e servizi. Stop barriere architettoniche”
Il richiamo dell’esponente delle Liste Civiche, in corsa per le primarie del partito, all’amministrazione comunale affinché tuteli beni e servizi indispensabili per il cittadino. Una nota di attenzione anche alle barriere architettoniche
OSIMO – Arrivano lamentele per quanto riguarda i servizi dell’Ufficio Anagrafe, da un anno anche senza dirigente. Per rinnovare o richiedere la carta di identità (documento di primaria necessità), è necessaria la prenotazione (come in tempo di Covid 19) e con tempi lunghissimi di attesa a causa dello scarso personale presente in tale ufficio, che è essenziale per i cittadini che oltretutto trovano spesso le porte chiuse, il sabato.
L’ufficio oltre ad essere potenziato ha bisogno di facile accesso per tutti. Sembra paradossale che il Comune di Osimo emani un bando per distribuire dei contributi alle famiglie per i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche nelle abitazioni, mentre l’accesso all’ufficio anagrafe presenta barriere architettoniche e l’unico accesso possibile con il montacarico, installato dalle Amministrazioni Liste Civiche trova sempre un cancello chiuso.
Nel 2023 una pubblica amministrazione non può non aver reso gli uffici pubblici accessibili a tutti i cittadini! Così come richiedono tutela e manutenzione le statue acefale dell’Atrio Comunale che a quanto pare sono in parte danneggiate.
Gilberta Giacchetti – Liste Civiche