Ginnetti scrive una lettera al sindaco Pugnaloni alla vigilia della discussione sul bilancio
OSIMO – Una lettera inviata al Sindaco di Osimo e al Segretario Generale dal Consigliere di Progetto Osimo Futura Achille Ginnetti, alla vigilia del Consiglio Comunale per il Bilancio di Previsione, e la sentenza di decadenza del Consigliere Luna emessa dalla I Sezione Civile del Tribunale di Ancona il 27/2/20202.
Nell’agosto scorso alcuni cittadini osimani hanno proposto un’azione popolare, in base all’art. 70 del TUEL 267/2000, con la quale domandavano la decadenza del Consigliere Luna per ineleggibilità
per accogliere pienamente il ricorso dei nostri concittadini.
Va anche ricordato quanto prevedono i commi 4, 5, 6, 7 e 8 dell’art. 22 del D.L. 1 settembre 2011, n. 150: . 4. Il ricorso avverso le deliberazioni adottate in materia di eleggibilità deve essere proposto, a pena di inammissibilità, entro trenta giorni dalla data finale di pubblicazione della deliberazione, ovvero dalla data della notificazione di essa, quando e’ necessaria. 5.
I termini per la notifica del ricorso e la costituzione delle parti sono perentori. 6. L’ordinanza che definisce il giudizio e’ immediatamente trasmessa in copia a cura del cancelliere al sindaco perché entro ventiquattro ore dal ricevimento provveda alla pubblicazione per quindici giorni del dispositivo nell’albo dell’ente. 7. Contro l’ordinanza pronunciata dal tribunale può essere proposto appello da qualsiasi cittadino elettore dell’ente locale o da chiunque altro vi abbia diretto interesse, dal procuratore della Repubblica, nonche’ dal prefetto quando ha promosso l’azione d’ineleggibilita’. 8. L’efficacia esecutiva dell’ordinanza pronunciata dal tribunale e’ sospesa in pendenza di appello.
Per quanto concerne il comma 4 va detto che dal 9 marzo al 15 aprile è stato sospeso il decorso dei termini (art. 83 Cura Italia).
Ringraziando per la collaborazione porgo cordiali saluti
Giuseppe Orlandi
Presidente Progetto Osimo Futura